Accesso Utente

Commenti recenti

Uptime del sito

Home | Gruppi e Sedi territoriali
Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Sede e Gruppo territoriale di Chieti

Associazione - Mappa del recapito di Chieti


Visualizzazione ingrandita della mappa

  • Chieti: referente Eugenio Di Caro

  • Largo Santa Maria c/o ex Caserma Pierantoni,
    CAP 66100; telefono/fax 0871 344531, cell. 335 1348210, e-mail: eugenio_di.caro@alice.it

Serata di beneficenza in favore della “Percorsi"

Sabato 9 luglio 2016 presso il ristorante Verdemare Francavilla al mare, si è realizzata una serata di amicizia, musica e balli organizzata dalla Associazione “Percorsi”, Associazione Regionale familiari per la tutela della Salute Mentale, sezione di Chieti, per promuovere e diffondere la mission associativa, realizzare una piccola raccolta fondi con la finalità di sviluppo di un progetto di lavoro a favore di persone che hanno problemi di salute mentale e, soprattutto, per favorire l’integrazione delle stesse persone e dei loro familiari in un contesto ludico/ricreativo come quello ospitato dal ristorante Verdemare.

Chieti: borse lavoro per disabili sospese da 2 anni dalla Regione

CHIETI. Niente più borse lavoro, ormai da due anni, per gli utenti del Centro di salute mentale di Chieti. Si ribella il Comitato comunale di familiari per la disabilità psichica, presieduto da...

leggi articolo su "il Centro"

Percorsi Chieti è su Facebook!

E' stato creato un gruppo Facebook di"Percorsi" destinato alle persone domiciliate nella zona di Chieti.

Seguilo e iscriviti

Puoi trovarlo all'indirizo che segue:

Facebook

 

Progetto "Mutual Mente Insieme" - Attività dell'Associazione

gruppo mutuo aiutoHa preso il via lunedì 1° dicembre 2014 il progetto Mutual-Mente Insieme, elaborato a partire da un’analisi attenta dei bisogni e delle necessità delle singole famiglie. L’Associazione “Percorsi”, sezione di Chieti, raccogliendo le storie di ogni singola famiglia, ha rilevato l’importanza di creare uno spazio fisico e mentale in cui condividere tormenti e preoccupazioni del vivere quotidiano.

Il progetto, cofinanziato dalla Regione Abruzzo attraverso la Legge Regionale n.95/1995 annualità 2013, viene curato dalla dott.ssa Emilia Del Bello, psicologa che ha intrapreso e concluso un percorso di specializzazione sistemico-relazionale, responsabile della gestione e del supporto di supervisione dei gruppi di mutuo-aiuto in oggetto.

Madrigale chiede centri di ascolto per malati di mente

23/06/2014 09:07

Un appello alla Regione e alla neo giunta nominata dal presidente Luciano D'Alfonso per inserire i temi che riguardano il disagio psichico nella prossima agenda di governo. Lo ha firmato il dottor Manlio Madrigale in rappresentanza di numerose associazioni a sfondo sociale e assistenziale.

Lanciano-Vasto-Chieti - I malati psichici diventano artigiani

artigianoGUARDIAGRELE. Il progetto Porte Aperte è un' iniziativa nata da una convenzione tra l' Azienda sanitaria locale Lanciano-Vasto-Chieti e l' Ente mostra dell' Artigianato, presieduto da Gianfranco Marsibilio che, da oltre un mese ha visto gli ospiti della residenza psichiatrica svolgere stage lavorativi e laboratori artistici sotto la guida di maestri artigiani.

Il professor Massimo Di Giannantonio, candidato e direttore del Dipartimento di salute mentale Lanciano - Vasto - Chieti. «Con questo nostro progetto» ha esordito così «abbiamo potuto notare che è possibile sconfiggere qualsiasi pregiudizio nei confronti delle malattie mentali. Oggi, con l'abbattimento dei muri degli ospedali psichiatrici, possiamo quindi celebrare, la definitiva vittoria su antichi pregiudizi, festeggiando il ricongiungimento delle persone malate alla vita della comunità.

La psichiatria moderna» ha concluso Di Giannantonio «non è solo una concezione biologica legata alla malattia, ma una concezione globale legata al singolo individuo che chiede aiuto e deve essere aiutato» .

Psichiatria, progetto 'Porte Aperte'

01/08/2014 00:00
21/08/2014 09:42

GUARDIAGRELE Gli ospiti della Residenza riabilitativa psichiatrica di Guardiagrele a scuola di artigianato.

"Percorsi" Chieti: convegno sulla Salute Mentale

16/05/2014 18:00
16/05/2014 21:00

La sezione di Chieti dell'Associazione "Percorsi" invita tutti i cittadini a partecipare al convegno "Come possiamo aiutare chi soffre per il disagio mentale? Esperienze ed attività".

L'appuntamento è fissato per venerdì 16 maggio 2014, ore 18:00, presso la nostra sede di Chieti sita in largo Santa Maria, nei locali della ex Caserma Pierantoni. Ingresso gratuito.

Chieti - CONVEGNO SUL TEMA “La guarigione possibile nelle persone con disabilità psichica"

15/03/2014 09:30

“La guarigione possibile nelle persone con disabilità psichica".
Ruolo della ricerca, dei servizi e delle politiche locali, regionali, nazionali e dell’Unione Europea, delle categorie protette e per le problematiche dell’adolescenza.

Depliant del Convegno scarica

L'Associazione "Percorsi" propone delle linee guida a favore del processo di Recovery

Le dolorose esperienze vissute dai nostri cari e dai familiari, le sterili, costose e talvolta anche umilianti peregrinazioni alla ricerca della cura giusta che mettesse fine o riducesse in qualche modo l’angoscia continua, l’approdo fortunato ed efficace poi, ma purtroppo anche tardivo, in alcuni e non in tutti i Centri di Salute Mentale,  ci hanno indotto a maturare delle convinzioni ed a proporre agli Enti preposti, Ministeri, Regioni, Aziende Sanitarie, Comuni,  progetti di riabilitazione ed in generale punti di vista e trasferimenti di esperienze quotidiane.

La nostra Associazione di familiari “Percorsi”, ormai forte della sua attività di più di 19 anni in tutto il territorio abruzzese e di partecipazione al direttivo UNASAM  nazionale che raggruppa la maggior parte delle Associazioni italiane,  dopo i risultati ed i successi ottenuti con le nostre iniziative, riconosciute come  valide dal punto di vista riabilitativo dalla Regione e da diverse ASL, riassume quanto detto nei seguenti punti e formula quindi le seguenti proposte:

 

Progetto Armonia - Di Giuseppantonio scrive a Chiodi e Zavattaro

"Confido che si possa valutare la possibilità di prorogare il percorso riabilitativo previsto dal progetto Armonia, la comunicazione sulla sua conclusione è difficile da accogliere a cuor leggero": il Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, scrive al Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, e al Direttore Generale della ASL Lanciano Vasto Chieti, Francesco Zavattaro, sulla conclusione del progetto riabilitativo Armoni

Chieti - Borse lavoro revocate, parenti preoccupati

Sono preoccupati i parenti dei 16 pazienti con disturbi mentali del Centro di salute mentale di Chieti ai quali sono state revocate le borse lavoro. Un progetto-obiettivo nazionale, denominato Armonia, gestito dalla Regione, di reinserimento sociale e lavorativo, che ha visto la conclusione il 31 dicembre scorso.

Chieti - Frittelli (Usb): borse lavoro revocate a 15 pazienti

Sono quindici i pazienti seguiti dal Centro di Salute Mentale di Chieti che si vedono revocate le borse lavoro per il loro reinserimento sociale e lavorativo. A segnalare quella che viene definita, con ironia amara, una «strenna di Natale» è il segretario della Unione sindacale di base (Usb) Mario Frittelli. Come si è arrivati a questa decisione?

Ulteriore proroga per la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari

Servirà una nuova proroga per la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari ma, dopo mesi di lentezza, le regioni hanno spinto sull'acceleratore e quasi tutte hanno consegnato i programmi per realizzare le strutture che sostituiranno gli ex manicomi giudiziari. E' quanto emerge dalla relazione sulla chiusura degli OPG, elaborata dai ministeri della Salute e della Giustizia, appena trasmessa al Parlamento, in base all'art. 3-ter comma 8-bis del decreto legge 211/2011.

Evidence Based Practice (E.B.P.) e orientamento al recovery: una nuova sfida per i DSM

20/09/2013 08:00
20/09/2013 20:00

L'Associazione "Percorsi" segnala ad operatori e familiari attivi nelle Associazioni di Volontariato, interessati al tema del Recovery nella Salute Mentale, il convegno "Evidence Based Practice (E.B.P.) e orientamento al recovery: una nuova sfida per i Dipartimenti di Salute Mentale", in programma venerdì 20 settembre 2013 c/o l'Aula Magna del Rettorato dell'Università Gabriele D'Annunzio di Chieti.