Accesso Utente

Commenti recenti

Uptime del sito

Home | Gruppi e Sedi territoriali
Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Sede e Gruppo territoriale de L'Aquila

Associazione - Mappa del Recapito de L'Aquila

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

  • L’Aquila: Via Saragat Località Campo di Pile c/o Casa del Volontariato e dell’Associazionismo, CAP 67100
    E-mail: percorsiabruzzo@libero.it

L'Aquila - Salute mentale - protocollo operativo con gli psicologi

L'AQUILA. Un protocollo operativo per trasformare in un’affiatata “orchestra” il lavoro svolto dagli psicologi all’interno del dipartimento di salute mentale della Asl.Operatori a confronto in una giornata di formazione in programma il 10 dicembre alla facoltà di Scienze umane

Percorsi L' Aquila è su Facebook

E' stato creato un gruppo Facebook di"Percorsi" destinato alle persone domiciliate nella zona dell' Aquila

Seguilo e iscriviti

Puoi trovarlo all'indirizo che segue:

https://www.facebook.com/groups/856640194385025/

Malattie mentali, più assistenza

L’AQUILA. Il malato mentale non più affidato esclusivamente allo psichiatra ma seguito, dall’inizio alla fine del percorso di assistenza, da una nuova figura di infermiere capace di entrare nel «mondo» del paziente e di conquistarne la fiducia.

L’Asl lancia un nuovo modello nella gestione del malato mentale, in un mix che rende più incisiva la funzione dello psichiatra e dall’altra – novità assoluta – ridisegna il ruolo dell’operatore non medico, valorizzandone le capacità con compiti di referente e garante dell’assistenza.

Il Dipartimento di salute mentale dell’Asl, diretto dal dottor Vittorio Sconci, apre la strada a un’impostazione che rompe gli schemi tradizionali (in Italia, al momento, vi sono rarissime e del tutto sporadiche esperienze di questo tipo al Nord).

Un approccio rivoluzionario, fondato sul modello che gli addetti ai lavori definiscono il case manager, che l’azienda sanitaria sta per avviare, nella prima fase del progetto, con lo svolgimento di corsi ad hoc per formare il personale delle professioni sanitarie non mediche del Dipartimento.

Avezzano - Cinema e psichiatria con cinque film al castello Orsini

06/03/2014 10:09

AVEZZANO. La quinta edizione dell'evento culturale "Cinema e Psichiatria", organizzato dall’istituto cinematografico dell’Aquila in collaborazione con il dipartimento di salute mentale della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, è stato presentato ieri in Comune.

L'AQUILA - 21 Novembre 2013: Marco Cavallo in viaggio con "StopOPG"

21/11/2013 16:00
21/11/2013 23:45

(La Legge Basaglia compie 35 anni e ...) Marco Cavallo ricomincia il suo viaggiocon stopOPG: per chiudere gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari e aprire i Centri di Salute Mentale h 24.
A 35 anni dall'approvazione della legge 180 sulla chiusura dei manicomi, il comitato StopOpg rinnova il proprio impegno promuovendo il viaggio di Marco Cavallo, il cavallo azzurro che con Franco Basaglia quarant'anni fa sfondò il muro di cinta del manicomio di Trieste, diventando da quel giorno simbolo di libertà e di speranza.
Questa volta Marco Cavallo viaggia per chiudere gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari e applicare la legge 180, aprendo ovunque i Centri di Salute Mentale h 24. E' dunque un viaggio di denuncia, perchè gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari italiani sono ancora in funzione, con oltre mille persone internate, rinchiuse in luoghi che il Presidente Napolitano ha definito " indegni per un Paese appena civile".
Ma il viaggio lancia anche un allarme: al posto degli OPG si stanno progettando delle "strutture speciali" in ogni regione, i cosiddetti mini OPG, in cui trasferire e rinchiudere gli internati.
Ecco perchè il viaggio è dedicato all'apertura dei Centri di Salute Mentale 24 ore.

Gallese: abbiamo un registro per monitorare i pazienti

Un registro comportamentale per monitorare i pazienti del Centro di salute mentale. Questa la tecnica utilizzata dallo sportello di Avezzano per poter osservare da vicino i pazienti che si rivolgono al servizio della ASL 1 Avezzano-Sulmona-L'Aquila e capire come aiutarli.

Progetto Armonia a sostegno di persone con problemi psichiatrici

CASTEL DI SANGRO. Si chiama “progetto Armonia” il nuovo protocollo d’intesa recentemente siglato tra il Comune di Castel di Sangro e la Asl di Avezzano-Sulmona. L’iniziativa, finalizzata al sostegno...

Visualizza articolo su "Il Centro"

Salute Mentale nelle donne: il 10 ottobre a L'Aquila visite gratuite

10/10/2013 08:15
10/10/2013 20:15

Da anni il servizio psichiatrico di L’Aquila in prima linea sui disagi in ‘rosa’: nel 2011 ha aperto uno sportello per la depressione delle gestanti e post-partum. Il 10 ottobre prossimo, all’ospedale di L’Aquila, visite psichiatriche gratuite e informazioni sui disagi mentali delle donne. L’iniziativa è del Servizio Psichiatrico universitario Diagnosi e Cura, diretto dal prof. MassimoCasacchia, che ha aderito alla giornata nazionale dedicata alla salute mentale femminile (giornata a porte aperte in 70 ospedali italiani) – che si celebra appunto il 10 ottobre prossimo –organizzata da ONDA (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna).

Calciosociale Carsoli

Report Forum Salute Mentale Regione Abruzzo - L'Aquila Marzo 2013

Il Forum Abruzzo, promosso insieme alla CGIL Funzione Pubblica, si è incontrato il 12 marzo a L’Aquila.

Ha visto la partecipazione di cittadini, Associazioni di salute mentale, Cittadinanza Attiva e Tribunale del Malato, Psichiatria Democratica, Sindacato,operatori dei Servizi di Salute Mentale , ma anche ha evidenziato l’assenza degli operatori e della Direzione del Dipartimento di Salute Mentale di L’Aquila.

L’Aquila - Armonia: Psichiatria o Salute Mentale ?

In questi giorni si parla di Psichiatria a proposito del “Progetto Armonia” , progetto a rilevanza nazionale attivo da circa 10 anni nei Centri Diurni Psichiatrici e nei Centri di Salute Mentale e oggi presentato quale innovativo nella programmazione della Salute Mentale a L’Aquila e Provincia.
Come Presidente l’Associazione 180amici intendo portare un contributo sulla questione ”Psichiatria versus Salute Mentale”.