Accesso Utente

Commenti recenti

Uptime del sito

Home | Gruppi e Sedi territoriali
Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Sede e Gruppo territoriale di Penne

"Dentro la forma oltre le linee: uomini" - Progetto dell'Associazione COSMA onlus

07/10/2017 00:54

Museo delle Genti d'Abruzzo - 7/10 ottobre 2017 - Ore 16,30 - 18,30 - Ingresso Libero

Inaugurazione Sabato 7 ottobre ore 17,30

Il Centro di salute mentale di Penne una eccellenza nazionale

Penne, il servizio nella struttura del Carmine conta più prestazioni di Pescara con terapie all’avanguardia in collaborazione con l’università di Amburgo

Leggi articolo su "Il Centro"

Associazione - Recapito Penne

Percorsi Penne è su Facebook

E' stato creato un gruppo Facebook di"Percorsi" destinato alle persone domiciliate nella zona di Penne.

Seguilo e iscriviti

Puoi trovarlo all'indirizzo che segue:

Facebook

Amichevole di calcetto: goleada della “Percorsi”

Nuova grande vittoria della “Percorsi” nella seconda amichevole disputata dopo l’uscita dal Francavillla Futsal Cup. In una calda giornata primaverile, presso il Centro Sportivo Trisi di Montesilvano, travolge gli amici del “CSM Penne” con un risultato roboante, 30-6. Da segnalare i primi gol con la maglia biancoblu per Filippo A. e mister Ferruccio, entrambi autori di una rete a testa. La formazione titolare, totalmente inedita, vedeva schierati Pasquale in porta, in difesa (da destra verso sinistra) Gabriele, Ferruccio e Antonio, pivot Cristian; in panchina trovavano posto Filippo A, Luisiano, Andrea e Fabio.

Amichevole di calcetto: goleada della "Percorsi"

Sgambata infrasettimanale per la "Percorsi" che ha approfittato in maniera costruttiva del turno di riposo in campionato. Mercoledì 6 novembre presso il Centro Sportivo "Trisi" di Montesilvano, quartier generale dei nostri ragazzi, si sono affrontati in amichevole la "Percorsi" ed il CSM Penne, in una piccola sportiva rivincita programmata dopo l'incontro dello scorso mese di luglio andato in scena sul campo degli amici pennesi.

Da allora la "Percorsi" ha cambiato moltissimo, non in senso di giocatori, bensì in ottica di allenamenti (grazie al nuovo mister, Ferruccio), motivazioni, affiatamento, spirito di sacrificio...in una sola parola, anzi due: empowerment e self-efficacy.

E di questo cambiamento se ne sono accorti tutti, anche vedendo il risultato sul tabellino a fine gara: 22-6 per la "Percorsi" (a luglio era finita sempre con una vittoria per i nostri bianco/blu, però per 9-4). Vittoria dedicata all'amico Gabriele, purtroppo fermo a bordo campo per un infortunio al piede che lo terrà fuori dal gioco per un paio di mesi: guarisci presto "capitano"!

Amichevole di calcetto: CSM PENNE-PERCORSI 4-9

12/07/2013 14:00
12/07/2013 18:00

Altra amichevole estiva per la squadra della Percorsi, che continua così a mettere in pratica quanto di buono sta facendo grazie al progetto "Mens sana in corpore sano". L'occasione si è ripresentata venerdì 12 luglio 2013, alle ore 15:00, presso lo Sports Park di Penne, dove la Percorsi è stata ospite dei parigrado del Centro di Salute Mentale del Comune suddetto. Partita conclusasi con una grande vittoria della Percorsi, frutto di una prestazione maiuscola da parte di tutta la squadra, che ha battuto il CSM Penne con il punteggio di 9 a 4.

"Progetto di vita" - Attività dell'Associazione

Il "Progetto di Vita" è un progetto di reinserimento territoriale per un’utenza psichiatrica che ha preso coscienza del proprio malessere e che ha accettato di combatterlo, con una maggior cura del Sé, con il frequentare persone con gli stessi problemi e con il supportarsi reciprocamente.

Gruppi Auto Mutuo Aiuto a Pescara e nel territorio regionale

riunione percorsiI gruppi di auto-aiuto per disturbi psichiatrici sono oggi uno degli elementi portanti di una nuova cultura (la Cultura Advocacy per le malattie mentali) che si sta diffondendo ed affermando in tutta Europa con l'approvazione e l'appoggio della Organizzazione Mondiale della Sanità e della World Psychiatric Association.
I gruppi di auto-aiuto rappresentano il luogo di passaggio ad un nuovo approccio terapeutico basato sul concetto di fornire un potere maggiore all'utente e ai familiari nella gestione del disturbo psichiatrico. In un panorama generale in cui spesso parlare apertamente di malattie mentali e dichiarare la propria sofferenza psichica è un tabù, e la cultura imperante, familiare e sociale, è quella del pregiudizio e dell'ignoranza, il gruppo diviene un fecondo spazio protetto di possibilità di dialogo sincero tra persone accomunate da rapporti paritari e non gerarchici in cui è possibile: comunicare con gli altri, ascoltare ed essere ascoltato dagli altri, la messa in comune delle esperienze, il supporto emozionale, la lotta contro l'isolamento e la solitudine, contro la confusione e il disorientamento, il superamento delle paure, ricevere e fornire informazioni e consigli, sostegno per raggiungere un atteggiamento attivo e partecipativo nella cura, trovare strategie per adattarsi e migliorare la propria qualità della vita, migliorare la capacità di far fronte alle proprie responsabilità di fronte a se stessi, al gruppo e infine al mondo.
Presso la sede regionale di Pescara dell'Associazione "PERCORSI" si riunisce, il primo giovedì di ogni mese dalle ore 16:00 in poi, un gruppo di auto-mutuo aiuto costituito da familiari di persone che soffrono di problemi di salute mentale.