Accesso Utente

Commenti recenti

Uptime del sito

Home | Gruppi e Sedi territoriali
Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Sede e Gruppo territoriale di Pescara

Associazione - Mappa della Sede Centrale a Pescara


View Larger Map

  • Pescara (Sede Regionale)
    Via Strada delle Fornaci n.2, CAP 65125;
    telefono-fax 085/75055.
    E-mail: percorsiabruzzo@libero.it

  •  

Visita il Mercatino Etico Natalizio dell'Associazione "Percorsi"!

locandina mercatino nataleTroverai pregevoli prodotti etici rigorosamente hand-made confezionati da utenti dell'Associazione "Percorsi".

 

  • -Borse da donna;

  • -Copricapi da donna;

  • -Guanti da donna;

  • -Orecchini;

  • -Sciarpe;

  • -Pochettes;

  • -Portechiavi;

  • -ed altro..

 

  •  - Sabato 09 dicembre 2017

  •  - Sabato 16 dicembre 2017

  •  - Sabato 23 dicembre 2017

 

c/o Supermercato CONAD — via Leopoldo Muzii n. 6 — Montesilvano

 

«Via la guardia giurata, non è un centro militarizzato»

PESCARA. Via la guardia armata dal centro di salute mentale (Csm) del distretto sanitario ex Baiocchi di Pescara nord. Un «controllo di frontiera che offende i pazienti che ogni giorno si recano a..

Continua a leggere su "Il Centro"

Colletta del Libro - Pescara 14 ottobre 2017

14/10/2017 00:01

Colletta Libro Pescara 2017

 

"Percorsi" al XII Congresso Nazionale della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale

banner sirpI recenti studi sull’epidemiologia della mortalità nei pazienti psichiatrici evidenziano un aumento nella percentuale di decessi. Tra le cause vi sono le patologie cardiovascolari, a causa del sovrappeso e/o dei fattori genetici, che incrementano i livelli di diabete. Tenendo conto di questa emergenza, recenti studi scientifici, suggeriscono di sviluppare progetti psico-sociali, al fine di ridurre l’incidenza dei fattori di rischio. Lo sport rappresenta un fattore di prevenzione degli effetti delle patologie psichiatriche, perché aumenta il livello di benessere psico-fisico.

La Calcioterapia è una tipologia di sport fino ad oggi poco esplorata, all’interno del ventaglio di attività sportive che producono benefici psico-fisiologici nei pazienti psichiatrici.

10 ottobre: Giornata Mondiale della Salute Mentale

L’impatto della salute mentale in Italia

Pur essendo un tema di grande rilevanza in Italia, la salute mentale non gode della giusta considerazione. Nel corso del solo anno 2016, quasi un milione di italiani ha ricevuto assistenza medica per disturbi mentali. A questo dato vanno aggiunte le persone affette da malattie mentali, che non si curano. Si stima che siano 2 su 3 le persone che decidono di non ricevere alcuna assistenza. La salute mentale è un argomento di grande importanza, in quanto influisce sul comportamento, le relazioni, le capacità cognitive oltre che alla sfera affettiva di chi ne è coinvolto e delle proprie famiglie.

Progetto ARTIS: nuovo documento ufficiale

Di seguito  riportiamo il documento ufficiale sul Progetto ARTIS elaborato da Clara Evangelista, attuato dalla ASL e dal Comune di Pescara e gestito dall'Associazione "PERCORSI" dal 2005. Tale Progetto è stato presentato alla Dott.ssa Alessia Parlatore (Responsabile presso l'Assessorato alla Sanità, Regione Abruzzo) che ne ha fatto richiesta per conoscerne i contenuti. Il 29/09/2017 il documento è stato consegnato anche all'Assessore Paolucci della Regione Abruzzo. Visti i risultati ottenuti a livello di validità terapeutica, riabilitativa e di inclusione sociale, chiediamo che venga esteso su tutto il territorio regionale. Buona lettura.

A R T I S

Assistenza Riabilitativa Territoriale Integrata Socio-sanitaria

“Mai Più Solo”

Con il Piano Sanitario Regionale 2008-2010, che ha recepito il Progetto ARTIS promosso dall'Associazione Regionale dei Familiari per la Tutela della Salute Mentale “PERCORSI”, per la prima volta è stata messa in discussione l'impostazione di cura ospedalocentrica e custodialistica.

In esso, nella sezione dedicata alla Salute Mentale, si afferma: “...... le ospedalizzazioni potrebbero essere facilmente ridotte nel breve termine, trasferendo le prestazioni verso percorsi di assistenza territoriale, diurna e domiciliare”.

Tale dichiarazione lasciava auspicare l'attuazione del Progetto ARTIS su tutto il territorio regionale, ma finora non è stato finanziato e quindi mai realizzato.

Matti per il Calcio 2017

squadra calcetto percorsi 2017Nuova esperienza per la squadra di calcio "Percorsi", che ha partecipato all’undicesima edizione della Rassegna nazionale “Matti per il calcio”, organizzata dalla UISP nazionale, tenutasi dal 21 al 23 settembre 2017 a Montecatini terme (PT), rappresentando quindi la UISP Abruzzo-Molise. Sono scese in campo 16 squadre di calcio a 7 formate da persone con disturbo mentale, operatori, medici dei Centri e dei Dipartimenti di Salute Mentale di tutta Italia, nonché delle Associazioni e polisportive che quotidianamente operano nel campo della riabilitazione psichiatrica. Oltre 300 persone in tutto che sono confrontate in una location di tutto rispetto, lo stadio Daniele Mariotti di Montecatini Terme. La squadra della "Percorsi" si è allenata regolarmente per farsi trovare pronta, intensificando gli allenamenti nell’ultimo mese alternando sedute tattiche, realizzate presso il Centro Sportivo Trisi di Montesilvano, a sedute atletiche, realizzate presso la spiaggia libera del medesimo Comune.

Progetto "Andiamo avanti" 2017 - Attività dell'Associazione

festa carnevale 2017Dal mese di gennaio 2017 è ripartito il progetto ANDIAMO AVANTI, implementato dall'Associazione "Percorsi" in convenzione con il Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Pescara, che coinvolge oltre 40 pazienti dei due CSM del capoluogo adriatico, di qualsiasi sesso ed età. Le attività programmate si basano su incontri di gruppo, laboratori terapeutici/riabilitativi, attività sportive e uscite ludiche/ricreative pomeridiane e serali: laboratorio di informatica; Social Skills Training; Auto-Mutuo Aiuto; stimolazione cognitiva; training sulla felicità;  orientamento professionale; gestione stress; calcetto; pranzi/cene al ristorante o in pizzeria; cinema; giornate al mare.  L’èquipe degli operatori dell’Associazione “Percorsi” è costituita da 1 psicologo psicoterapeuta coordinatore del progetto, 5 psicologhe e diversi volontari (con specializzazione in aree differenti dalla psicologia e psichiatria).

Assemblea generale ordinaria dei soci 2017

29/04/2017 09:30
29/04/2017 12:30

Carissimo/a Socio/a,

ti invito a partecipare all’Assemblea Ordinaria della nostra Associazione “Percorsi”, affinché i diritti dei nostri cari sempre più vengano rispettati. Il giorno venerdì 28-04-2017 alle ore 23.30 in prima convocazione, ed il giorno SABATO 29-04-2017 alle ore 09.30 in seconda convocazione, presso la sala conferenze della “Misericordia” in Strada delle Fornaci n° 2, Pescara, è indetta l’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci  dei Soci 2017, con all’Ordine del Giorno:  

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   

  1. Discussione e approvazione del Bilancio Consuntivo 2016 e del Bilancio Preventivo 2017.
  2. Presentazione relazione annuale attività dell’Associazione “Percorsi” e promozione di nuove iniziative.
  3. Campagna di promozione del 5x1000.
  4. Eventuali e Varie. 

Nel corso dell'Assemblea interverrà inoltre un ospite d'onore, il Dr. Sabatino Trotta, Direttore del DSM Pescara.

"PENSACI BENE. NON AVERE FRETTA". Spettacolo teatrale dell'Associazione

E’ andato in scena nelle giornate di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 gennaio 2016 al Piccolo Teatro Guascone di Via dei Marsi 41 a Pescara lo spettacolo “Pensaci bene. Non avere fretta”, rientrante nel progetto ATTIVITA’ DI LABORATORIO TEATRALE che coinvolge la Compagnia dei Guasconi, nella persona di Raffaella Cardelli in duplice veste di regista teatrale e medico psicoterapeuta, e l'Associazione “Percorsi” di Pescara. Lo spettacolo, ispirato a fatti realmente accaduti, ha riscosso un enorme successo di pubblico (oltre 90 spettatori), al punto da programmare una replica anche nel 2017.

“Percorsi” al 46° Congresso della Società Europea delle terapie comportamentali e cognitive

Grande riconoscimento per l’Associazione “Percorsi” che varca i confini nazionali prendendo parte al 46° Congresso della Società Europea delle terapie comportamentali e cognitive (EABCT, European Association for Behavioural and Cognitive Therapies), tenutosi a Stoccolma (Svezia) dal 31 agosto al 3 settembre 2016. La partecipazione è stata resa possibile con la pubblicazione di un poster scientifico inerente la ricerca “Mens Sana in Corpore Sano” condotta dal dott. Fabio Fischietti, con la preziosa collaborazione delle dott.sse Beatrice Massacesi, Maria Rita Sergi e Laura Picconi, ed i dott. Giorgio Da Fermo, Aristide Saggino e Marco Tommasi, e la straordinaria partecipazione della nostra squadra di calcetto formata da utenti, operatori e volontari.

Matti per il Calcio 2016

Grande evento per la "Percorsi" e per l'ASD omonima, che hanno unito le loro forze per partecipare alla decima edizione della Rassegna nazionale “Matti per il calcio”, organizzata dalla UISP nazionale, tenutasi dal 22 al 24 settembre 2016 a Montecatini terme (PT), rappresentando quindi la UISP Abruzzo-Molise. Sono scese in campo 16 squadre di calcio a 7 formate da persone con disturbo mentale, operatori, medici dei Centri e dei Dipartimenti di Salute Mentale di tutta Italia, nonché delle Associazioni e polisportive che quotidianamente operano nel campo della riabilitazione psichiatrica. Oltre 300 persone in tutto che sono confrontate in una location di tutto rispetto, lo stadio Daniele Mariotti di Montecatini terme.

ASSUNZIONI DISABILI 2017: il D.L. Milleproroghe rinvia l'obbligo del datore di lavoro con 15 dipendenti

Assunzioni disabili 2017: con il Milleproroghe viene ufficialmente rinviato l’obbligo in capo al datore di lavoro introdotto con il Jobs Act. COSA CAMBIA: • rinviato con un emendamento al Milleproroghe l’obbligo di assumere almeno un dipendente disabile per datori di lavoro privati con un numero di lavoratori compreso tra 15 e 35. • Il nuovo obbligo di assunzione disabili, introdotto con il Jobs Act ed entrato in vigore a partire dal 1 gennaio 2017, viene rinviato al 2018.

"Open Mind" - Montesilvano - Sabato 3 dicembre 2016

03/12/2016 09:30
03/12/2016 13:30

Il Tavolo della Disabilità del Comune  di Montesilvano in occasione della  
Giornata internazionale per i Diritti  delle Persone Disabili organizza l’evento:

OPEN MIND

con la partecipazione delle associazioni:

Associazione Sportiva Dilettanstica "Percorsi"

Carrozzine Determinate

Associazione Italiana Sclerosi Multipla

"Percorsi" rilascia in mare 2 tartarughe Caretta caretta

Rilascio tartarughe caretta - 30/06/2016

“Percorsi” ha partecipato, lo scorso 30 giugno 2016, al progetto europeo ADRIATIC+, Sharing Marine and Coastal cross management experiences in the Adriaticbasin, finanziato dal programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico, di cui  è capofila il Comune di Pescara.

"Percorsi" ha rinvigorito il Pescara dall'incontro del 30 marzo scorso

Sandro Eleuterio e Massimo Oddo

In seguito alla stretta di mano del nostro dirigente pescarese Sandro Eleuterio all'allenatore del Pescara Calcio, Massimo Oddo, il Pescara ha ritrovato la strada del successo che per molte partite era mancato; infatti, sarà forse un caso, ma dopo l'incontro con il mondo della disabilità, avvenuto il 30 marzo scorso nella sala consiliare del Comune di Pescara la squadra ha imbroccato una serie di successi consecutivi che l'hanno portata di filato ai Play Off della serie B.

Sicuramente anche la lettura de "Lo Strillone", il notiziario associativo di "Percorsi" consegnato nell'occasione, ha contribuito al superamento dl momento di depressione collettiva della squadra.

Auguriamoci che il favorevole impulso prosegua fino al raggiungimento della agognata serie A.

Hotel della Asl chiuso da 12 anni chiesti 180 mila euro di danni

La procura della Corte dei conti accusa l’ex direttore generale D’Amario e un ex dirigente L’imputazione: «Non hanno venduto una struttura inutile». La difesa: «Ricostruzione falsa»

Leggi articolo su "Il Centro"

Edizione speciale domani alle 18 per "Un giorno per la nostra città"

Edizione speciale domani alle 18 per Un giorno per la nostra città –

Nella giornata nazionale delle persone con disabilità intellettiva i Biancazzurri in Sala Consiliare parlano del potere di integrazione dello sport