Accesso Utente

Commenti recenti

Uptime del sito

Home | Gruppi e Sedi territoriali | Pescara

Progetto "A.R.T.I.S." (Assistenza Riabilitativa Territoriale Sanitaria Integrata da assistenza domiciliare Sociale") - Attività dell'Associazione

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

L’Associazione Regionale dei Familiari per la tutela della Salute Mentale “PERCORSI”, ONLUS Abruzzo, da anni lotta contro la corruzione, la collusione e l’istituzionalizzazione,  promuovendo la psichiatria territoriale.

Il Progetto A.R.T.I.S. (Assistenza Riabilitativa Territoriale Integrata Sociosanitaria), ideato da Clara Evangelista e promosso dall’Associazione “PERCORSI” è l’unico progetto di riabilitazione psichiatrica in Abruzzo dove la cura del sofferente psichico viene fatta a casa, in famiglia e nei suoi ambienti di vita.

Dal 2004 il Progetto è stato finanziato dalla ASL di Pescara e dal Comune di Pescara, ed enormi sono stati i risultati, tanto da farlo rientrare nel Piano Sanitario Regionale 2008-2010 (ancora in  vigore) ; inoltre attualmente è teoricamente salito alla ribalta grazie alle parole espresse dal Ministro della Salute Balduzzi, il quale ha dichiarato l’importanza dello spostamento delle cure dall’ospedale al territorio.

I punti di forza dell’ARTIS  sono:

  1. miglioramento clinico e psicosociale dei pazienti, ampliamento della rete sociale e re-inserimenti lavorativi;
  2. collaborazione con i familiari e sostegno alla famiglia, con conseguente uscita dall’isolamento sociale e miglioramento della qualità della vita;
  3. abbassamento o azzeramento dei ricoveri;
  4. riduzione drastica dei costi della Sanità Pubblica;
  5. occupazione di giovani operatori qualificati;
  6. cambiamento culturale della società, dallo stigma e pregiudizio all’integrazione e inclusione sociale;
  7. potenziamento del servizio pubblico il quale, con il personale ridotto all’osso, migliorerebbe enormemente grazie alla collaborazione con le associazioni di volontariato.

 

Negli ultimi due anni il progetto è stato modificato nella sua denominazione e forma originale dagli stessi stakeholder ed è stato rinominato “Assistenza Riabilitativa Territoriale Sanitaria Integrata da assistenza domiciliare Sociale”.

In allegato è possibile però scaricare e/o visionare il progetto completo (nella formula originale) ed una relazione sui risultati ottenuti dagli operatori ARTIS, aggiornata al 2010.

AllegatoDimensione
Progetto ARTIS - Teoria e prassi.doc200 KB
indicatori_di_esito_ARTIS_finale.doc609.5 KB