Accesso Utente

Commenti recenti

Uptime del sito

Home | Gruppi e Sedi territoriali | Pescara

10 ottobre: Giornata Mondiale della Salute Mentale

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

L’impatto della salute mentale in Italia

Pur essendo un tema di grande rilevanza in Italia, la salute mentale non gode della giusta considerazione. Nel corso del solo anno 2016, quasi un milione di italiani ha ricevuto assistenza medica per disturbi mentali. A questo dato vanno aggiunte le persone affette da malattie mentali, che non si curano. Si stima che siano 2 su 3 le persone che decidono di non ricevere alcuna assistenza. La salute mentale è un argomento di grande importanza, in quanto influisce sul comportamento, le relazioni, le capacità cognitive oltre che alla sfera affettiva di chi ne è coinvolto e delle proprie famiglie.

Il numero delle persone affette da disturbi mentali cresce costantemente sia a livello italiano che mondiale, con ripercussioni oltre che sociali anche economiche. Queste malattie spesso compromettono la vita lavorativa di chi ne soffre e comportano costi considerevoli per le famiglie.

L'infografica riportata sull’impatto della salute mentale in Italia, raccoglie alcuni dati rilevanti su questo tema con lo scopo di creare consapevolezza sulla sua rilevanza e offrire aiuto per prevenire o affrontare i relativi disturbi.

Realizzata dal team di MyTherapy (applicazione gratuita per Google Play e iOS), il suo obiettivo è sensibilizzare le persone sull’importanza della salute mentale, sulla necessità di realizzare campagne di prevenzione e di sostenere coloro che richiedono un aiuto professionale.

 

Alan De Ambrogi
Community Manager Italia
MyTherapy
Landwehrstr. 60/62
80336 Monaco di Baviera