Accesso Utente

Commenti recenti

Uptime del sito

Home | Gruppi e Sedi territoriali | Pescara

"Percorsi" al XII Congresso Nazionale della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

banner sirpI recenti studi sull’epidemiologia della mortalità nei pazienti psichiatrici evidenziano un aumento nella percentuale di decessi. Tra le cause vi sono le patologie cardiovascolari, a causa del sovrappeso e/o dei fattori genetici, che incrementano i livelli di diabete. Tenendo conto di questa emergenza, recenti studi scientifici, suggeriscono di sviluppare progetti psico-sociali, al fine di ridurre l’incidenza dei fattori di rischio. Lo sport rappresenta un fattore di prevenzione degli effetti delle patologie psichiatriche, perché aumenta il livello di benessere psico-fisico.

La Calcioterapia è una tipologia di sport fino ad oggi poco esplorata, all’interno del ventaglio di attività sportive che producono benefici psico-fisiologici nei pazienti psichiatrici.

Il presente studio, pertanto, esplora, in via preliminare, gli effetti della calcioterapia su un campione di sette pazienti psichiatrici. In una prima fase i pazienti hanno seguito il training di calcetto all’interno di un contesto istituzionalizzato; nella seconda fase la calcioterapia si è svolta in un contesto non istituzionalizzato. I test somministrati sono stati il “Psychological Well-Being Scale” ed il “Symptom Checklist-90-R”.

Dal test statistico t Student si evidenzia un miglioramento nella Crescita Personale e delle Relazioni Positive con gli Altri, che si potenziano nel momento in cui i pazienti si confrontano con soggetti “normali”.   

 

Questa ricerca è stata presentata con un poster scientifico (in allegato) al Congresso Nazionale 2017 della SIRP, tenutosi a Roma dal 28 al 30 settembre 2017.

AllegatoDimensione
POSTER_SIRP_2017.pdf1.13 MB