Accesso Utente

Commenti recenti

Uptime del sito

Home | Argomenti

Antistigma + Basaglia + Psichiatria + Psicoeducazione + Psicologia + Salute mentale + Sanità + Servizio Sociale + Sociologia + Sport + Storia della Psichiatria + Università

«Via la guardia giurata, non è un centro militarizzato»

PESCARA. Via la guardia armata dal centro di salute mentale (Csm) del distretto sanitario ex Baiocchi di Pescara nord. Un «controllo di frontiera che offende i pazienti che ogni giorno si recano a..

Continua a leggere su "Il Centro"

Borse lavoro per utenti psichiatrici

La proposta di 8 Associazioni che chiedono maggiori tutele per chi è in difficoltà.

PESCARA . Borse lavoro nel bilancio regionale, per favorire l’inserimento dell’utenza psichiatrica nel mondo produttivo. È la richiesta che le associazioni Percorsi (capofila del progetto), Altri orizzonti, Cosma, 180Amici, Diversiuguali, Vittoria Città dei ragazzi, Carrozzine determinate e Codici, hanno presentato alla Regione, nel corso di un incontro che si è svolto qualche giorno fa nella sala conferenze dell’ospedale.

Continua a leggere su "Il Centro"

 

"Dentro la forma oltre le linee: uomini" - Progetto dell'Associazione COSMA onlus

07/10/2017 00:54

Museo delle Genti d'Abruzzo - 7/10 ottobre 2017 - Ore 16,30 - 18,30 - Ingresso Libero

Inaugurazione Sabato 7 ottobre ore 17,30

10 ottobre: Giornata Mondiale della Salute Mentale

L’impatto della salute mentale in Italia

Pur essendo un tema di grande rilevanza in Italia, la salute mentale non gode della giusta considerazione. Nel corso del solo anno 2016, quasi un milione di italiani ha ricevuto assistenza medica per disturbi mentali. A questo dato vanno aggiunte le persone affette da malattie mentali, che non si curano. Si stima che siano 2 su 3 le persone che decidono di non ricevere alcuna assistenza. La salute mentale è un argomento di grande importanza, in quanto influisce sul comportamento, le relazioni, le capacità cognitive oltre che alla sfera affettiva di chi ne è coinvolto e delle proprie famiglie.

Matti per il Calcio 2017

squadra calcetto percorsi 2017Nuova esperienza per la squadra di calcio "Percorsi", che ha partecipato all’undicesima edizione della Rassegna nazionale “Matti per il calcio”, organizzata dalla UISP nazionale, tenutasi dal 21 al 23 settembre 2017 a Montecatini terme (PT), rappresentando quindi la UISP Abruzzo-Molise. Sono scese in campo 16 squadre di calcio a 7 formate da persone con disturbo mentale, operatori, medici dei Centri e dei Dipartimenti di Salute Mentale di tutta Italia, nonché delle Associazioni e polisportive che quotidianamente operano nel campo della riabilitazione psichiatrica. Oltre 300 persone in tutto che sono confrontate in una location di tutto rispetto, lo stadio Daniele Mariotti di Montecatini Terme. La squadra della "Percorsi" si è allenata regolarmente per farsi trovare pronta, intensificando gli allenamenti nell’ultimo mese alternando sedute tattiche, realizzate presso il Centro Sportivo Trisi di Montesilvano, a sedute atletiche, realizzate presso la spiaggia libera del medesimo Comune.

Progetto "Andiamo avanti" 2017 - Attività dell'Associazione

festa carnevale 2017Dal mese di gennaio 2017 è ripartito il progetto ANDIAMO AVANTI, implementato dall'Associazione "Percorsi" in convenzione con il Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Pescara, che coinvolge oltre 40 pazienti dei due CSM del capoluogo adriatico, di qualsiasi sesso ed età. Le attività programmate si basano su incontri di gruppo, laboratori terapeutici/riabilitativi, attività sportive e uscite ludiche/ricreative pomeridiane e serali: laboratorio di informatica; Social Skills Training; Auto-Mutuo Aiuto; stimolazione cognitiva; training sulla felicità;  orientamento professionale; gestione stress; calcetto; pranzi/cene al ristorante o in pizzeria; cinema; giornate al mare.  L’èquipe degli operatori dell’Associazione “Percorsi” è costituita da 1 psicologo psicoterapeuta coordinatore del progetto, 5 psicologhe e diversi volontari (con specializzazione in aree differenti dalla psicologia e psichiatria).