Accesso Utente

Commenti recenti

Uptime del sito

Home | Argomenti

I.N.P.S. + Normativa Nazionale + Normativa Regionale + Normativa Sanitaria + Normativa Sociale

ASSUNZIONI DISABILI 2017: il D.L. Milleproroghe rinvia l'obbligo del datore di lavoro con 15 dipendenti

Assunzioni disabili 2017: con il Milleproroghe viene ufficialmente rinviato l’obbligo in capo al datore di lavoro introdotto con il Jobs Act. COSA CAMBIA: • rinviato con un emendamento al Milleproroghe l’obbligo di assumere almeno un dipendente disabile per datori di lavoro privati con un numero di lavoratori compreso tra 15 e 35. • Il nuovo obbligo di assunzione disabili, introdotto con il Jobs Act ed entrato in vigore a partire dal 1 gennaio 2017, viene rinviato al 2018.

Riordino residenzialità Salute Mentale in Abruzzo. Progressiva Attivazione della residenzialità leggera. La proposta dell'Associazione "Percorsi"

In data 29.09.2014 l'Associazione “Percorsi”, quale sintesi dell’attività svolta in 20 anni, ha rimesso una dettagliata nota per il riordino della Salute Mentale in Abruzzo, attraverso 10 proposte, tra le quali segnaliamo il punto 7 sul tema della Residenzialità che accentua la necessità del progressivo riordino dei posti letto, nella direzione di privilegiare la residenzialità cosiddetta leggera.

Ulteriore proroga per la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari

Servirà una nuova proroga per la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari ma, dopo mesi di lentezza, le regioni hanno spinto sull'acceleratore e quasi tutte hanno consegnato i programmi per realizzare le strutture che sostituiranno gli ex manicomi giudiziari. E' quanto emerge dalla relazione sulla chiusura degli OPG, elaborata dai ministeri della Salute e della Giustizia, appena trasmessa al Parlamento, in base all'art. 3-ter comma 8-bis del decreto legge 211/2011.

13 maggio 1978 - 13 maggio 2013: la Legge 180 compie 35 anni

Il disturbo mentale ha sempre fatto paura, e per questo o altri motivi ha provocato il rifiuto, l’isolamento e l’emarginazione di chi ne è stato o ne è affetto. La Legge che è stata istituita da Franco Basaglia è stata l’alternativa al periodo manicomiale, dove i malati subivano ogni genere di violenza, mancanza dei diritti, elettroshock forzato e tutela e confisca dei beni. Con la moltiplicazione dei casi di disturbo mentale, dovuti alle guerre e all’era industriale, i governi ad un certo punto hanno dovuto affrontare il problema della Salute Mentale.

Progetto "Borsa Lavoro" - Attività dell'Associazione

Progetto di preformazione e preinserimento lavorativo promosso dalla Regione Abruzzo (Legge Regionale n. 94 del 18 maggio 2000) e finanziato dal Dipartimento di Salute Mentale di Pescara. L'attività è rivolta agli utenti dei Centri di Salute Mentale, di età compresa tra i 18 ed i 45 anni, la cui situazione clinica evidenzia un livello avanzato dello stato di recovery; la sezione di Pescara dell'Associazione "Percorsi" basa il progetto sull’implementazione da parte dell’utente di un’attività lavorativa protetta per 40 ore al mese (dal lunedì al giovedì, dalle ore 09:00 alle ore 11:30), consistente in attività di segreteria e redazione di un giornalino specifico.

Percorsi incontra la Baraldi

L’Associazione Percorsi Abruzzo, nella persona del Presidente Dante Del Giovane, ha incontrato (nel corso del 2011) la Dott.ssa Giovanna Baraldi, Sub-Commissario alla Sanità  della Regione Abruzzo, per dei costruttivi confronti aventi come oggetto delle proposte per la realizzazione di un Piano Sanitario Regionale efficace ed efficiente, nei confronti delle buone pratiche per la Salute Mentale.

Progetto "A.R.T.I.S." (Assistenza Riabilitativa Territoriale Sanitaria Integrata da assistenza domiciliare Sociale") - Attività dell'Associazione

L’Associazione Regionale dei Familiari per la tutela della Salute Mentale “PERCORSI”, ONLUS Abruzzo, da anni lotta contro la corruzione, la collusione e l’istituzionalizzazione,  promuovendo la psichiatria territoriale.

Il Progetto A.R.T.I.S. (Assistenza Riabilitativa Territoriale Integrata Sociosanitaria), ideato da Clara Evangelista e promosso dall’Associazione “PERCORSI” è l’unico progetto di riabilitazione psichiatrica in Abruzzo dove la cura del sofferente psichico viene fatta a casa, in famiglia e nei suoi ambienti di vita.