Mostra la lista degli articoli in questa sezione
logo-lakruna

Lakruna – Laboratorio Sartoriale Sociale – Roma

Print Friendly, PDF & Email
(Ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2018)

l progetto LAKRUNA coinvolge oggi 7 donne che provengono da percorsi di fragilità e storie di disagio. Quasi tutte sono utenti dei Centri di Salute Mentale ASL RMC, già membri del gruppo di Auto Mutuo Aiuto “AMA FARE” , o aderenti a percorsi di recupero e risocializzazione.

Queste sarte esperte hanno avuto la volontà di trasformare l’attività laboratoriale di sartoria, svolta per anni nel Centro Diurno Sperimentale “Gattamelata”, in una vera impresa sociale.

Il percorso verso l’avvio dell’attività d’impresa in forma di cooperativa sociale di tipo “B”, monitorato e sostenuto dal Consorzio Sol.Co. Solidarietà e Cooperazione ONLUS, ha un obiettivo preciso e innovativo di integrazione socio lavorativa, e si configura come:

un’occasione di formazione e coesione per il gruppo

una sfida per realizzare un’impresa autosufficiente

un’opportunità per le donne di proporsi con i propri prodotti artigianali e la propria creatività

un lavoro da cui ottenere autonomia economica e realizzazione personale

Il processo di start up dell’attività del Laboratorio è stato possibile grazie al finanziamento del’ Assessorato Promozione dei Servizi Sociali e della Salute di Roma Capitale e dalla ASL RM/C, al supporto offerto al gruppo da esperti e consulenti provenienti dal Consorzio sociale Il Sol.Co ONLUS, dal BIC LAZIO) e all’impegno costante degli operatori del DSM U.O.C. 6 ASL RM/C

Condividi...