Mostra la lista degli articoli in questa sezione

Sartoria "L’ORLANDO FURIOSO" – TORINO

Print Friendly, PDF & Email
(Ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2018)

Da un desiderio della Cooperativa Sociale Altra Mente Onlus di uguaglianza sociale, di rispetto delle diversità e da un’idea di “recupero” in senso allargato, nasce “Sartoria L’Orlando Furioso – Un progetto per Ricucire”, un percorso riabilitativo e di formazione pre-professionale, che accoglie dal 2004 donne con  difficoltà psichiche ed emotive.
L’idea di aprire questo laboratorio è nata dal desiderio di fornire un’adeguata possibilità formativa ed uno spazio innovativo alla terapia occupazionale per le pazienti donne, seguite dai servizi territoriali delle ASL di Torino (CSM, Centri diurni, Area Comunitaria).
La Cooperativa Altra Mente, già NIPs, forte dell’esperienza maturata nel settore della Psichiatria adulti, ha deciso di investire una parte delle risorse disponibili per avviare il progetto della Sartoria l’Orlando Furioso nel settore degli inserimenti lavorativi e della formazione professionale dei pazienti psichiatrici, al fine di dotarsi di uno strumento atto a integrare il percorso riabilitativo degli utenti.

L’Orlando Furioso, progetto nato dal 2004 dalla Cooperativa Sociale Altra Mente Onlus, è prima di tutto una sartoria, un luogo dove, attraverso precisione e professionalità, si creano capi su misura e si ridà vita ai vecchi abiti.
Per la realizzazione della nostra linea di moda eseguiamo accurate ricerche per reperire tessuti e materiali eco compatibili e fornitori che non incentivino la logica dello sfruttamento.
Anche nella ristrutturazione del nostro locale, un ampio spazio in via Le Chiuse 6 a Torino, abbiamo preferito utilizzare materiali certificati con una particolare attenzione all’ambiente.

Dal 2010 abbiamo dato vita ad una linea bimbi, il Furiosetto, che coniuga praticità, materiali naturali e bellezza estetica. Non ci siamo dimenticati dei più piccoli neanche all’interno del nostro negozio: a loro è dedicato uno spazio giochi dove possono disegnare, colorare o leggere.

Dal 2012 proponiamo la prima linea sposa ispirata ai caratteri delle cinque romantiche protagoniste dell’Orlando Furioso di Ariosto.

Condividi...