loader image
Mostra la lista degli articoli in questa sezione

ACT (Assertive Community Treatement) – Come prese inizio il trattamento domiciliare intensivo negli USA.

Assertive-Community-Treatment-6x4-Text

(tratto da ACT Evidence Based Kit- SAMHSA) ACT è iniziato quando diversi professionisti della salute mentale del Mendota Mental Health Institute di Madison, nel Wisconsin, si sono resi conto che molti consumatori erano stati dimessi da cure ospedaliere in condizioni stabili, per poi tornare poco dopo. Nella migliore delle ipotesi, i ricoveri tipo porta girevole … Leggi tutto

Ospedale di Chieti – Apre il nuovo reparto di Psichiatria

Il-taglio-del-nastro-al-Santissima-Annunziata

Ospedale, apre il nuovo  reparto di psichiatria Cinque posti letto già attivi, ma diventeranno 15 con la seconda fase dei lavori Il direttore: una speranza in più per i malati. L’assessore Verì: siamo orgogliosi Continua a leggere su “Il Centro” Psichiatria al Santissima Annunziata, inaugurazione storica Per la prima volta, l’ospedale clinicizzato accoglie un reparto strutturato … Leggi tutto

Stimolazione Magnetica Transcranica pubblica a Chieti

ranscranial-Magnetic-Stimulation-Diagram

Cure per i disturbi ansiosi depressivi Il reparto di psichiatria di Chieti investe molto anche nell’attività terapeutica affidata a tecniche di neuromodulazione cerebrale non invasiva, come TMS (Transcranial Magnetic Stimulation) e tDCS… Continua a leggere su “Il Centro”

Il Centro salute mentale traslocherà al Noesis

il centro

AVEZZANO. Fine dei disagi in vista per le centinaia di pazienti e dei dipendenti del Centro di salute mentale, finito al vaglio dei Nas di Pescara e sotto minaccia di “sfratto” del sindaco, a causa… Continua a leggere su “Il Centro”

Libri, concerti, cinema e teatro e il ricovero diventa più umano

il centro

TERAMO. C’è un modo per rendere meno traumatico il ricovero nel reparto di psichiatria. E il reparto del Mazzini, diretto da Gabriella Rapini, l’ha trovato. Il personale – medici, infermieri e Oss. Continua a leggere su “Il centro”

“Diritti libertà e servizi verso una conferenza nazionale per la salute mentale”

logo-unasam-res

Vai alla pagina specifica dell’evento su “Radio Radicale” Visualizza appello per la Salute Mentale

Il Centro salute mentale riapre ma la Casini non dà una data certa

SULMONA. Una data certa non c’è ancora, ma a breve il Centro di salute mentale potrà riaprire nella sede di viale Mazzini. Dopo la chiusura, in seguito al blitz dei Nas, la struttura tornerà a… Continua a leggere su “Il Centro”

La Regione riequilibra i posti pubblico-privato

Gli ospedali regionali potranno accogliere 154 malati, pari a più 60 per cento Nelle cliniche scendono da 446 a 298. Cambia anche il tipo di cura per il recupero Continua a leggere su “Il Centro”

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial