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La differenza fondamentale fra Case Management e ACT

(Ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2020)

ACT è un modello di assistenza che fornisce cure e riabilitazione, nonché servizi di gestione dei casi.
Mentre la gestione dei casi è stata definita come il coordinamento, l’integrazione e l’assegnazione delle cure all’interno di risorse limitate (Bond et al., 2001), ACT è un modello di servizio più completo.

Gli obiettivi tipici della gestione dei casi – prevenzione del ricovero ospedaliero, miglioramento della qualità della vita, miglioramento del funzionamento del cliente – nonché alcune attività tipiche di gestione dei casi – pianificazione del servizio, valutazione e patrocinio – si sovrappongono a quelli dei programmi ACT.

Tuttavia, i metodi e le risorse per raggiungere questi obiettivi differiscono nettamente.

A differenza di ACT, i gestori di casi tradizionali di solito mediano servizi, collegando i consumatori ad altri fornitori di servizi, anziché intervenire direttamente. I case manager di solito hanno un carico di lavoro individuale, a differenza dei team ACT con un carico di lavoro condiviso e un approccio di gruppo.

A differenza dei case manager, i membri del team ACT si incontrano quotidianamente come team e offrono servizi completi ai consumatori.

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