Mostra la lista degli articoli in questa sezione

ESP in cammino – L’esperto in supporto fra pari in salute mentale fra conoscenza di sè e comprensione dell’altro

Print Friendly, PDF & Email
(Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2018)

Negli ultimi anni si sta assistendo a una nuova rivoluzione nel campo della psichiatria che – a quarant’anni dalla rivoluzione basagliana – sta iniziando a produrre nuovi sguardi e nuove prassi rispetto ai percorsi di cura nel campo del disagio psichico.
Questa rivoluzione pone a fondamento i concetti che sono alle basi del paradigma della recovery e che traggono forza dalle pratiche del “fare assieme”, della “co-produzione” e del protagonismo degli utenti che passano dell’essere oggetto della cura a soggetto attivo e responsabile.
Tutto questo genera nuove definizioni dell’utenza che si concretizza nella nascita dell’Esperto in supporto tra pari (ESP), fruitore di un servizio di salute mentale che proprio in virtù della sua esperienza e di un percorso formativo ad hoc può comprendere e supportare – in modo unico – chi a sua volta sta attraversando il disagio psichico.
Il valore dell’esperienza degli ESP descritta in questo volume è quello di una prassi e di un pensiero che permettono di abbandonare le contrapposizioni – per certi versi intrinseche – tra “curati” e “curanti”, all’interno e all’esterno di servizi peraltro sempre più provati dalla esiguità di risorse.
Si assiste così alla nascita di una “terra di mezzo” in cui utenti, famigliari, operatori, associazioni e istituzioni sperimentano nuove alleanze terapeutiche nella condivisione di saperi, obbiettivi e responsabilità.
Questo volume nasce come esercizio di “co-produzione” che pone il suo significato nell’essere stato composto a più voci – non senza difficoltà – come azione permeata di fiducia e speranza nel “fare assieme” da parte di tutti i soggetti presenti nel campo della salute mentale.

Vai alla pagina del libro sul sito dell’editore

Condividi...

Lascia un commento

undici + dodici =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.