Mostra la lista degli articoli in questa sezione
lanciano

Centro Salute Mentale Vasto

Print Friendly, PDF & Email
(Ultimo aggiornamento: 8 Marzo 2018)

C/O Ospdale San Pio da Pietralcina – Vasto (CH)

Direttore: Dott. Nicola Carlesi

Telefono: 0873.308407 (segreteria)
Fax: 0873.308405
psichiatria.vasto@asl2abruzzo.itPersonale Medico
0873.308406
Caposala
Antonietta Graziano
0873.308408
Personale Infermieristico
0873.308407

Informazioni utili 
Il Centro di Salute Mentale è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Le prime visite vanno prenotate presso il CUP. La procedura di accoglienza è, poi, attivata dal personale infermieristico prefessionale, con tempi di attesa non superiori a 3 giorni. Per quanto riguarda le visite successive gli appuntamenti sono direttamente concordati con  il personale (medico psichiatra, psicologo, assistente sociale o infermiere professionale).
La segreteria di Reparto è, in ogni caso, a disposizione per eventuali cambiamenti d’orario ed informazioni. E’ importante tenere presente che presso il Centro di Salute Mentale di Vasto vigono le regole previste dalla legislazione sulla “privacy”.
Presso il pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero di Vasto, nelle ore di chiusura del Centro di Salute Mentale, è sempre reperibile il Medico Psichiatra, in particolare, nelle ore notturne (dalle ore 20.00 alle 8.00) e nei giorni festivi, il pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero di Vasto, rappresenta il punto riferimento per eventuali situazioni di urgenza/emergenza psichiatrica. La persona interessata vi si può rivolgere direttamente, anche per iniziativa dei familiari o di figure significative, eventualmente anche con l’intervento del 118.
In tale sede, il medico psichiatra reperibile, attuerà la valutazione specialista ed assumerà i provvedimenti sanitari occorrenti. Il numero telefonico del centralino del Pronto Soccorso è: 0873.3081- 367020.

Territorio di competenza
Vasto: Monteodorisio, Casalbordino, Pollutri, Scerni, Villalfonsina, TOrino di Sangro.
Gissi: Carpineto Sinello, Carunchio, Casalanguida, Dogliola, Furci, Guilmi, Liscia, Palmoli, San Buono, Tufillo.
San Salvo: Celenza sul Trigno, Cupello, Fresagrandinaria, Lentella.
Castiglione Messer Marino: Castelguidone, Torrebruna, San Giovanni Lipioni, Schiavi d’Abruzzo, Fraine, Roccaspinalveti.

Il Centro di Salute Mentale di Vasto svolge attività specialistica ambulatoriale anche presso i seguenti ambulatori decentrati:

Ambulatorio di Gissi
presso il Distretto Sanitario di Base in via Italia, 1. Telefono: 0873.947311. Orario di apertura: tutti i martedì dalle ore 10.00 alle 13.00.

Ambulatorio di Castiglione Messer Marino
Presso il Ditretto Sanitario di Base in via Alcide De Gasperi, 1. Telefono: 0873.978440. Orario di apertura: due volte al mese con cadenza quindicinale, nella giornata di mercoledì dalle ore 10.00 alle 13.00.
Ambulatorio di Roccaspinalveti
via G. Marconi, 35. Orario di apertura: una volta al mese nella giornata di mercoledì dalle ore 10.00 alle 13.00.
Ambulatorio di Schiavi d’Abruzzo
Via Roma, 1. Telefono: 0873.979229. Orario di apertura: una volta al mese nella giornata di giovedì dalle ore 10.00 alle 13.00.
Ambulatorio dui Celenza sul Trigno
Via Rinascita, 1. Telefono: 0873.958295. Orario di apertura: due volte al mese con cadenza quindicinale, nella giornata di giovadeì dalle ore 10.00 alle 13.00.
Attività di Reparto
Rientra nei compiti del Centro di Salute Mentale l’intervento, in situazioni di urgenza/emergenza psichiatrica, a livello territoriale.
La richiesta avanzata di persona o telefonicamente (dal paziente, dai familiari, dal Medico di Medicina Generale, dalle attività preposte o da altre figure significative), viene valutata dal Medico Psichiatra del Centro Questi dispone, successivamente, l’intervento ritenuto idoneo, secondo i casi, potrà essere attuato: a domicilio del paziente, presso il Centro di Salute Mentale, presso il Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero di Vasto.
Negli orari di chiusura del Centro di Salute Mentale ci si può rivolgere al Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero di Vasto presso il quale è reperibile il Medico Psichiatra.

Centro U.V.A. (Unità di Valutazione della Malattia di Alzheimer)
Sede: Servizio di Psichiatria del Presidio Ospedaliero di Vasto, via San Camillo de Lellis, telefono 0873.308407. Orario di apertura: tutti i venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00.

Il paziente o un suo familiare, può prenotare la visita presso ilCUP,specificando il tipo di visita che intende fare, che prevede sempre oltre alla visita psichiatrica, un esame elettroencefalografico ed un test psicodiagnostica (MMSE test).
Nello svlogimento del programma curativo, gli appuntamenti sono, poi, dirtettamente concordati con il paziente dal parte del personale che intervine (Medico Psichiatra, Psicologo, Assistente Sociale, Infermiere Professionale).

Day hospital
Numero posti letto: 4

Modalità di accesso
Previa visita psichiatrica del Centr di salute mentale e base di ricovero del Pronto soccorso.

Attività
Il Day hospital psichiatrico garantisce prestazioni diagnostiche e terapeutiche con trattamento intensivo, mirate soprattutto a sostenere il paziente nel percorso di uscita da situazioni di scompenso e favorendo il suo reingresso in società.
Attua interventi di breve e medio termine con finalità di:

  • effettuare accertamenti diagnostici complessi;
  • effettuare trattamenti farmacologici e psicoterapeutici;
  • evitare il ricorso al ricovero in degenza continua o limitarne la durata.
Condividi...