Mostra la lista degli articoli in questa sezione
Campionato Percorsi Nicola

4° giornata Francavilla Futsal Cup: grande prestazione della "Percorsi" contro i primi in classifica

Print Friendly, PDF & Email
(Ultimo aggiornamento: 30 Luglio 2018)

Il cuore oltre l’ostacolo, la coesione del gruppo, la reazione d’orgoglio, la fiducia nei propri mezzi…Dopo la prestazione incolore della scorsa settimana ci si attendeva una forte risposta da parte di tutta la squadra, e così e stato! La cosa che balza di più agli occhi è che questa reazione è arrivata contro i primi in classifica, la “F.C. Temple”, i quali sono riusciti ad avere la meglio e poi dilagare soltanto nel finale di partita, chiudendo la contesa sull’ 11-3.

La copertina spetta di diritto al portiere Nicola, autore della sua prima rete con la maglia della “Percorsi” e promosso dagli organizzatori del torneo come uno dei Top Player della 4° giornata (è la prima volta che un nostro giocatore viene rivestito di tale riconoscimento).

E’ stata una settimana particolare per la squadra, dopo la batosta subìta l’ultima volta si temeva un contraccolpo psicologico piuttosto duro, che forse c’è anche stato. Ma noi giocatori non ci siamo pianti addosso, anzi, ci siamo guardati in faccia, confrontati, abbiamo discusso a lungo durante l’allenamento e  abbiamo ben pensato di potenziare la coesione del gruppo anche con una bella cena in pizzeria tutti insieme prima della partita (sfruttando il fatto che si giocava alle 22:30). A questi elementi va poi aggiunto una nuova modalità di allenamento apportata da mister Ferruccio, un nuovo modulo di gioco e l’innesto di un nuovo elemento, Tony, in grado di alzare sensibilmente il tasso tecnico della squadra. E così è stata cucita la nuova veste della “Percorsi”, sulla quale si continuerà a lavorare consci che la strada intrapresa è quella giusta.

La squadra bianco blu scendeva in campo quindi con Nicola in porta, un nuovo difensore centrale (Tony appunto), coadiuvato sulle fasce da Antonio e Fabio, a supporto del ritrovato David, unica punta. Solita panchina lunga dove però si registravano le pesanti assenze di Cristian, Andrea e Filippo, i quali torneranno arruolabili a breve.

L’inizio è tutto di marca “Percorsi”, che sorprende gli avversari con un’ottima organizzazione di gioco e importanti ripartenze in velocità, sfiorando il gol in tre circostanze clamorose con David (bravo il portiere avversario a respingere), Tony (incredibile palo interno) e Fabio (esterno della rete). Gli avversari dal canto loro facevano girare benissimo la palla senza però mai riuscire a trovare il varco giusto per colpire e, quando lo trovavano, venivano fermati da un Nicola superlativo. La maggior parte dei gol subìti sono nati infatti da tiri da fuori molto insidiosi che sorprendevano la nostra difesa, ma almeno fino alla metà del secondo tempo abbiamo tenuto testa agli avversari continuando a creare occasioni su occasioni, sulle quali si sono evidenziati veri e propri interventi miracolosi dell’estremo difensore avversario, in particolare su Luisiano, Simone, Antonio e Pasquale.

Sugli scudi anche David, autore di una bella doppietta con due diagonali quasi in fotocopia. E poi, come già scritto, il nostro portiere con il n. 94 (anno di fondazione dell’Associazione) Nicola. Nel secondo tempo infatti ci è stato assegnato un rigore giustissimo: dal dischetto Tony cede la palla a Nicola, tiro rasoterra di destra e angolato su cui il portiere avversario si supera respingendo la palla sulla sua destra, ma Nicola brucia di scatto tutti gli avversari e di sinistro, con un colpo da biliardo ad ingannare il portiere, insacca, siglando il suo primo storico gol con la maglia della “Percorsi”.

Nel finale, complice anche la stanchezza, abbiamo ceduto diverse volte in contropiede agli avversari. Ma quello che conta è che abbiamo reagito come meglio non si poteva, abbiamo corso, ci siamo divertiti e siamo usciti stanchi ma soddisfatti.

La prossima settimana il campionato osserverà un turno di riposo, si riprenderà martedì 12 novembre 2013 con appuntamento alle ore 21:30, giornata in cui i nostri ragazzi affronteranno la “F.C. Le Frit C’Est Chic” (si ricorda che è possibile seguire l’andamento del torneo cliccando sul seguente link: http://www.amailcalcioa5league.it/Torneo.aspx?idt=4).

Forza “Percorsi”.

N.B.: la partita in programma martedì 12 novembre è stata rinviata a giovedì 21 novembre 2013 h 22:00, a causa di un impedimento accorso alla squadra avversaria. La “Percorsi”, con profonda sportività, ha rifiutato la vittoria per 3-0 a tavolino prevista dal regolamento ed ha chiesto, ed ottenuto, il posticipo dell’incontro.

Condividi...

Lascia un commento

15 + 7 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.