Mostra la lista degli articoli in questa sezione
calcio percorsi futsal

Amichevole di calcetto: la “Percorsi” vince ancora

Print Friendly, PDF & Email
(Ultimo aggiornamento: 4 Aprile 2018)

Si chiude la fantastica stagione della “Percorsi” e, come di consueto, avviene con un’amichevole.

Avversario di turno è la compagine degli “All Blaks Val Vibrata”, amici di Sant’Egidio alla Vibrata (TE) per l’occasione nostri ospiti, già affrontati un paio di volte nel 2012, in occasione dello Sportiva…mente. La partita, bella e combattuta, si è chiusa con una nostra soddisfacente e sofferta vittoria per 9-5. Teatro dell’amichevole il Centro Sportivo Trisi di Montesilvano, in un caldo pomeriggio di agosto (venerdì 8).

Data l’ampiezza del campo (leggermente più grande rispetto ai regolari campi di calcio a 5) si è deciso di giocare 6 vs 6; da segnalare però che entrambe le squadre registravano importanti assenze. In particolare nelle nostre fila mancavano Angelo e Filippo DB, fermo ai box per un serio quanto temporaneo problema fisico, dalla quale però si sta già riprendendo. A Filippo i migliori auguri da parte di tutta la squadra. Da registrare però l’esordio ufficiale di Andrea A, nuovo difensore entrato in squadra da circa tre settimane.

La “Percorsi” scendeva quindi in campo con Nicola tra i pali, in difesa (da destra verso sinistra) Gabriele, Fabio e Antonio, tandem d’attacco costituito da Cristian e Pasquale; in panchina con mister Ferruccio sedevano Andrea F, Andrea A, Remo DG, Filippo A, Filippo DB (anche se impossibilitato a giocare) e Luisiano. Infine piacevole presenza di pubblico a bordo campo.

Il film della partita.

Dopo qualche minuto di studio è proprio la “Percorsi” a rendersi pericolosa, ma un po’ la mira sbagliata e un po’ la difesa avversaria ben messa in campo mantengono il risultato sullo 0-0. Per sbloccarlo serve un guizzo del neo entrato Andrea F, il quale esibisce il suo più classico dei repertori (serpentina tra i difensori) e segna il primo gol. Lo stesso Andrea F si rende protagonista anche del raddoppio, nuova serpentina in area sulla quale viene però fermato fallosamente: calcio di rigore netto. Dal dischetto il portiere Nicola, che con una freddezza micidiale spiazza il portiere: 2-0 e tutto sembra facile, ma non è affatto così. Gli amici teramani sono rapidi soprattutto in contropiede e dalle fasce, complice la nostra difesa troppo disattenta, rimontano alla grande portandosi addirittura sul 3-2. Non perdiamo la bussola, anzi, ci riorganizziamo e riprendiamo in mano le redini del gioco creando diverse occasioni da rete e, soprattutto, andando in gol per altre tre volte con Pasquale (bel tiro da fuori area a fil di palo), Fabio (bravo a rubare palla all’avversario e fortunato nel trovare la via del gol con un tiro sul primo palo) e Antonio (lesto a sfruttare un disimpegno errato della difesa ospite). 5-3 per noi e fine primo tempo.

L’inizio della ripresa è però da incubo: noi sembriamo già in vacanza, mentre gli avversari appaiono più tenaci: infatti dopo qualche giro di orologio ci ritroviamo sul 5-5. In quel momento la partita sembra subire una fase di stallo, per sbloccarla ci vuole un guizzo da campione e lo sfodera Luisiano, il quale, servito subito dopo la metà campo fa partire un imprendibile diagonale sinistro riportandoci in vantaggio. Gli All Blaks sembrano accusare il colpo e col passare dei minuti riusciamo a dilagare con Andrea F (rovesciata da terra al culmine di un’azione personale), Pasquale (bravo a  finalizzare un’azione in contropiede) e ancora Andrea F (servito magistralmente da mister Ferruccio). Triplice fischio e tutti in vacanza, la stagione calcistica 2013-2014 della “Percorsi” si chiude con una bella vittoria; migliori in campo Andrea F e Nicola, a tratti insuperabile tra i pali.

Per quanto riguarda i programmi futuri è ancora tutto da stabilire. La squadra ha rimandato a settembre la decisione in merito a quale torneo disputare nella stagione 2014-2015, mentre la partecipazione alla rassegna “Matti per il calcio” di Montalto di Castro (VT), finali nazionali dei tornei “Sportiva…mente” regionali in programma dall’ 11 al 13 settembre 2014, è a serio rischio. Infatti, sfortunatamente e per la prima volta dopo numerose edizioni annuali, quest’anno è cambiato il regolamento nella UISP Abruzzo-Molise, ovvero non parteciperà alle finali nazionali la vincente del torneo bensì verrà costituita una rappresentativa di tutte le squadre regionali, quindi formata solo da alcuni giocatori di ogni squadra.

La ”Percorsi”, dopo una riunione a cui hanno partecipato tutti i componenti della squadra, ha deciso di non aderire a questa decisione, ritenendo non corretto e piacevole escludere alcuni giocatori dalla partecipazione alla manifestazione suddetta.

Decisione lodevole da cui trarre insegnamento e che dimostra pienamente il forte spirito di gruppo creato negli anni.

La classica frase “Uniti si vince” è racchiusa anche in questa presa di posizione della squadra “Percorsi”, dove la vittoria non è riferita all’ambito del calcio giocato, bensì a qualcosa che va nel profondo dei rapporti umani.

Come ha detto l’allenatore a tutta la squadra in occasione dell’ultimo allenamento stagionale, è bello e costruttivo far parte di questo gruppo e crescere insieme.

Condividi...

Lascia un commento

cinque + diciassette =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.