Mostra la lista degli articoli in questa sezione
allenamento maggio 2014

“Sportiva…mente 2014”: buona la prima, “Percorsi” supera in rimonta la Filadelfia Giulianova

Print Friendly, PDF & Email
(Ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2018)

Ottava edizione dello “Sportiva…mente 2014” – Abruzzo, torneo regionale organizzato dalla UISP, aperto a tutte le realtà calcistiche del contesto psichiatrico. Piccola parentesi quindi per la nostra compagine biancoblu, che dallo scorso anno ha cominciato a calcare anche campi esterni al settore sanitario suddetto, pronta a sfruttare il torneo in oggetto come allenamento “ufficiale”.

Per la prima volta la UISP sceglie come campo di gioco un terreno leggermente più grande rispetto ai consueti campi da calcetto, ovvero il Parco Villa De Riseis di Pescara, dove le compagini si affrontano in formazioni da 6 giocatori a squadra. Inoltre, come (purtroppo) accade ormai da alcune edizioni, ai nastri di partenza bisogna registrare alcuni forfait dell’ultimo momento; infatti, per motivi organizzativi, hanno dovuto rinunciare alla partecipazione al torneo la squadra del CSM Penne e la squadra del CSM Sant’Egidio alla Vibrata. Cosicché ai nastri di partenza troviamo, oltre alla nostra mitica “Percorsi”, la Filadelfia Giulianova ed i campioni in carica de “L’Airone Pescara”.

Proprio quest’ultime si sono affrontate nella prima giornata di campionato (giovedì 5 giugno 2014), dando vita ad uno spettacolare 6-3 per i padroni di casa plurititolati.

La seconda giornata (giovedì 12 giugno 2014) vede di nuovo in campo i giuliesi, questa volta contro di noi, sempre battuti in passato dai parigrado giallorossi. Scendiamo così in campo con Nicola tra i pali, in difesa (da destra verso sinistra) Fabio, Pierluigi e Luisiano, tandem d’attacco Antonio-Andrea; in panchina Filippo DB, Gabriele e mister Ferruccio, fermi ai box invece (per motivi fisici) Angelo, Cristian, Remo e Pasquale.

Parte subito forte la “Percorsi” gestendo la manovra con ordine e compattezza e chiudendo gli avversari nella propria metà campo: Pierluigi e Antonio sono in gran forma e creano parecchi grattacapo ai difensori giuliesi. E’ proprio il nostro numero 10 Antonio a sbloccare la partita finalizzando una bella azione in velocità con un diagonale sul secondo palo. Degli avversari nessuna traccia, salvo un tiro da fuori (la loro specialità) che non centra neanche lo specchio della porta; dal canto nostro però non chiudiamo la partita, anzi sbagliamo alcune occasione da rete e, al primo svarione difensiv,o subiamo il pareggio. Nessun contraccolpo psicologico però, anzi per la prima volta dimostriamo una grande fiducia in noi stessi e ricominciamo a giocare come se niente fosse, andando altre due volte a segno con Pierluigi, il quale finalizza due azioni in fotocopia (1-2 con Ferruccio sulla fascia destra) e legittimando il vantaggio con altre occasioni da rete (2 volte Andrea, poi Antonio e Filippo, il quale colpisce una traversa clamorosa). 3-1 e fine primo tempo.

Nella ripresa tentiamo di far addormentare la partita rallentando la manovra, ma è un errore che paghiamo caro dato che lasciamo troppo spazio agli avanti avversari, i quali ci rifilano tre reti in contropiede in pochi minuti. 3-4 e palla al centro, ma non è finita.

La sveglia viene suonata da Andrea (finalmente…), che da fuori area fa partire un sinistro a filo d’erba piazzando la palla nell’unico spazio libero. Il pareggio però dura poco, infatti è ancora il Giulianova a portarsi in vantaggio sfruttando l’ennesima dormita della nostra difesa: 4-5. Come però scrivevamo precedentemente questa “Percorsi” ha sviluppato un grande carattere e la prima squadra ad accorgersene è proprio la Filadelfia Giulianova.

Prima pareggiamo con una bella azione personale di Pierluigi, poi colpiamo gli avversari ai fianchi creando altre occasioni da rete (superlativo il portiere ospite) e affondandoli con altre due reti di Antonio. Fine della contesa, la nostra prima di campionato si chiude con un meritato 7-5…”L’Airone” è avvisato!

Forza “Percorsi”.

Classifica “Sportivamente…2014”

 

PUNTI

PARTITE

GIOCATE

VITTORIE

PAREGGI

SCONFITTE

GOAL

FATTI

GOAL

SUBITI

DIFF.

RETI

L’AIRONE

PESCARA

3

1

1

0

0

6

3

+ 3

“PERCORSI”

PESCARA

3

1

1

0

0

7

5

+ 2

FILADELFIA

GIULIANOVA

0

2

0

0

2

8

13

– 8

Condividi...

Lascia un commento

dieci + due =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.