Mostra la lista degli articoli in questa sezione
csv pescara logo

Percorsi di vita: un nostro volontario al corso di giornalismo sociale organizzato dal CSV Pescara

Print Friendly, PDF & Email
(Ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2018)

Amici e colleghi dell’Associazione “Percorsi” voglio raccontarvi un’esperienza personale conclusasi qualche giorno fa, dove con l’organizzazione del Centro Servizi per il Volontariato di Pescara, nella sede del quotidiano  “Il Centro”, si è tenuto un corso di Giornalismo Sociale.

Che cos’è e come si fa l’hanno spiegato i vari direttori e redattori ai 35 iscritti rappresentanti delle varie ONLUS abruzzesi  per il volontariato, e a qualche giornalista e corrispo organizzarndente di altre testate Regionali e Nazionali. Il calendario:  il 19 Novembre 2013 lezione del Direttore del quindicinale “Vita” Riccardo Bonacina di Milano,   il 18 Dicembre 2013 lezione con il Redattore Rai TGR Abruzzo Angela Trentini, il 17 Gennaio 2014 è stata la volta del Direttore di “Redattore Sociale” notizie in tempo reale via Web Stefano Trasatti  con sede a Fermo (MC), il 5 Febbraio 2014 il Direttore de “Il Centro “ e padrone di casa Mauro Tedeschini, ed infine il 10 Marzo 2014 Alessio Maurizi di “Radio 24”, conduttore del programma radiofonico del sabato e domenica mattina “Si può fare”.

Il corso è stato molto interessante e valido, perché i protagonisti della stampa Nazionale e Locale hanno raccontato le loro esperienze nel campo sociale con un linguaggio semplice comprensibile a tutti, senza termini difficili che non fanno altro che allontanare i lettori che non riescono a capire. Quindi, fare un buon giornalismo in maniera semplice, può essere anch’esso un “Giornalismo Sociale”. In conclusione hanno lasciato una finestra aperta verso le ONLUS, indicandoci un indirizzo di posta elettronica che ci consente di migliorare il collegamento tra terzo settore e mass media, a vantaggio di tutti.

Saluti a tutti. Sandro Eleuterio

Condividi...

Lascia un commento

tre × 2 =