Mostra la lista degli articoli in questa sezione
supported-employment-services-icon

Che cosa e’ Supported Employment in U.S.A.

Print Friendly, PDF & Email
(Ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2018)

Supported Emlployment (SE) è un approccio alla riabilitazione lavorativa per persone con serie malattie mentali; SE enfatizza l’aiuto alle persone nell’ottenere un lavoro competitivo nella comunità e fornisce il supporto necessario ad assicurare il successo sul posto di lavoro; SE programma di aiutare gli utenti a trovare lavori che paghino retribuzioni competitive in ambienti integrati (per esempio con altri che non abbiano necessariamente disabilità) nella comunità.

In contrasto con altri approcci alla riabilitazione lavorativa SE de-enfatizza la valutazione prelavorativa e formativa e premia la rapida ricerca del lavoro ed il suo conseguimento; la ricerca del lavoro è condotta al ritmo che è confortevole per gli utenti e non è rallentato da alcun prerequisito di programma.

Le persone con serie malattie mentali differiscono fra loro riguardo il tipo di lavoro che preferiscono, il tipo di supporto che vogliono, e riguardo la scelta se disvelare la loro disabilità o meno a principali e colleghi; il programma SE rispetta tali scelte individuali e personalizza i servizi al lavoro accordandosi con esse.

In aggiunta all’apprezzamento delle preferenze del consumatore, il programma SE riconosce che la maggior parte degli utenti beneficia di un supporto a lungo termine dopo aver conseguito con successo un lavoro; per questo i programmi SE evitano di prescrivere limitazioni di tempo nel servizio; al contrario specialisti nell’impiego aiutano i consumatori a divenire indipendenti e fiduciosi in sé stessi per quanto possibile.

La filosofia che ispira a il SE è la convinzione che ogni persona con seria malattia mentale è in grado di lavorare competitivamente nella comunità se può trovare il giusto tipo di lavoro ed ambiente di lavoro; piuttosto che tentare di scolpire i consumatori perché divengano “perfetti lavoratori” attraverso una estensiva valutazione e formazione prelavorativa, si offre aiuto agli utenti cercando e trovando lavori che capitalizzino i loro personali punti di forza e motivazione; quindi lo scopo primario di SE non è di cambiare i consumatori ma di trovare un naturale “adattamento” tra punti di forza dei consumatori ed esperienze e lavori della comunità.

Nel momento in cui gli utenti hanno successo nel lavoro nella comunità, la loro auto-percezione spesso cambia; loro vedono sé stessi come lavoratori e contributori attivi alla comunità; inoltre nel momento in cui la gente della comunità vede gli utenti al lavoro, essi sono meno stigmatizzati per la loro malattia mentale e divengono socialmente più accettati.

Componenti essenziali di SE

SE è un approccio ben definito per aiutare persone con malattie mentali a cercare e mantenere un impiego competitivo; impiego competitivo vuol dire lavoro nella comunità a cui ognuno può aspirare e che sia retribuito almeno con la paga minima di Stato; la paga dovrebbe essere non minore della retribuzione pagata per lo stesso lavoro eseguito da persone che non hanno malattia mentale.

SE è un programma evidence-based, e incorpora i punti seguenti:

  • – Il programma aiuta chiunque esprima il desiderio di lavorare; i consumatori non sono esclusi a motivo del fatto che non sono “pronti” o a causa di precedenti lavorativi, uso di sostanze o sintomi;
  • – Specialisti dell’impiego aiutano i consumatori a cercare lavoro appena entrano nel programma; invece di richiedere una estesa valutazione pre-impiego, formazione o esperienze di lavoro intermedie (come unità di lavoro pre-impiego, Posizioni di Impiego Transizionale, laboratori protetti, gli specialisti di impiego e gli utenti cominciano a cercare lavoro rapidamente.
  • – Il supporto da parte degli specialisti dell’impiego continua tanto a lungo quanto vuole l’utente; la partecipazione a SE non è interrotta se non su richiesta dell’utente stesso.
  • – I lavori sono intesi come transizioni; gli specialisti dell’impiego aiutano i consumatori a cercare nuovi lavori se necessario;
  • – I programmi SE sono condotti da specialisti dell’impiego che sono parte di un team di trattamento clinico; gli specialisti dell’impiego si incontrano settimanalmente e comunicano frequentemente con i membri del team.
  • – SE è individualizzato; tutte le scelte e le decisioni riguardo il lavoro sono basate sulle preferenze dei consumatori, i punti di forza e le esperienze.

Ingredienti attivi di Supported Employment

Una delle peculiarità importanti di SE è che le caratteristiche fondamentali di questa pratica evidence-based sono state traslate in standard di programma per aiutare i programmi a replicare SE.

Uno strumento chiamato SE Fidelity Scale riassume le caratteristiche di base di Se.

La scala di fedeltà è disponibile per aiutare i team di controllo qualità a valutare quanto strettamente il loro programma segue il modello SE.

Il tuo leader SE distribuirà questa scala e ne discuterà durante il training.

Condividi...