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gruppo pazienti

Check list di miglioramento continuo della abilità degli operatori nel programma "Evidence-based" WSM (Welness Self Management)

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(Ultimo aggiornamento: 20 Marzo 2018)

gruppo salute mentale

Un aspetto dell’implementazione del WSM (Welness Self Management) si riferisce alle competenze cliniche mostrate dagli operatori; quattro competenze essenziali sono state identificate:

– Coinvolgimento e tecniche motivazionali;
– Tecniche educazionali e di insegnamento
– Techiche cognitivo-comportamentali
– Abilità di gruppo

Questa checklist può essere utilizzata da supervisori e operatori per supportare il miglioramento continuo delle abilità degli operatori e la conoscenza nell’implementare il programma di gruppo WSM.

Non osservatoTalvolta osservatoFrequentemente osservato
Coinvolgimento e tecniche motivazionali
Connettere argomenti con obiettivi e valori dei membri
Usare ascolto riflessivo ed empatico (evitare commenti giudicativi e critici)
Enfatizzare i benefici dell’apprendimento nell’area dell’argomento
Fare commenti stimolanti che promuovono speranza
Esprimere apprezzamento per gli sforzi dei partecipanti
Tecniche educazionali e di insegnamento
Coinvolgere i partecipanti in letture a voce alta
Fare domande riguardo i punti principali per accrescere la comprensione
Assistere rispettosamente i membri a restare sull’argomento
Chiarificare le idee attraverso esempi rilevanti nella vita di partecipanti
Fare domande per controllare la comprensione dei partecipanti
Tecniche cognitivo-comportamentali
Riformulare idee o credenze che sono di autosconfitta
Ripartire le informazioni in piccoli segmenti per adattare la comprensione
Modellare il comportamento attraverso dimostrazioni e/o auto-rivelazioni
Fornire feedback specifico ai partecipanti
Fornire commenti di rinforzo positivo ai partecipanti
Abilità di gruppo
Prima della sessione di gruppo descrivere il piano della sessione con gli obiettivi specifici che possono essere osservati
Prima della sessione di gruppo descrivere i progressi effettuati da ogni partecipante
Controllare il risultato del “Passo di Azione” della sessione precedente
Passare in rassegna le esperienze e la conoscenza dei partecipanti riguardo l’argomento del giorno
Presentare una panoramica della sessione del giorno
Condurre una discussione focalizzata sulla “informazione importante” presentata nella sessione del giorno
Assistere i partecipanti nella compilazione del “Foglio di lavoro personalizzato”
Durante la sessione assistere i partecipanti a pianificare il “Passo alla azione”
Incoraggiare i partecipanti a riassumere i punti importanti della lezione
Valori WSM
Hope Speranza (enfatizzare le possibilità positive, riconoscere gli ostacoli senza senso di sconfitta)
Choice Scelta (enfatizzare le opzioni, incoraggiare la presa di decisioni informate, aiutare le persone ad identificare i pro ed i contro)
Involvement Coinvolgimento (enfatizzare l’apprendimento dagli altri, incoraggiare la azione per venire incontro alle necessità individuate)
Recovery Recupero enfatizzare i punti di forza, i valori, gli obiettivi
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