Più risultati...

Generic selectors
Solo rispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
Cerca nei post
Cerca nelle pagine
Fltra tramite le categorie
"Lo Strillone" - Notiziario associativo
"Percorsi" Chieti
"Percorsi" L'Aquila
"Percorsi" Lanciano
"Percorsi" Penne
"Percorsi" Pescara
"Percorsi" Sulmona
"Percorsi" Teramo/Sant'Egidio alla Vibrata
A.S.L.
Alloggio supportato
Amministrazione
Amministrazione
Antistigma
Appunti/Dispense
Appunti/Dispense in evidenza
Arte
Arteterapia
Articoli
Artigianato
Assemblee
Associazioni
Associazioni Professionali
Autoaiuto
Borse lavoro
Buone pratiche nei Servizi di Salute Mentale
Case Management e Care Planning in Salute Mentale
Cineforum
Cinema
Cognitive Remediation in Salute Mentale
Commemorazioni
Competenze del personale in Salute Mentale
Comune
Comunicati Stampa
Comunicazione
Comunicazione
Comunicazione
Concorsi
Conferenze Stampa
Contatti
Contenuti associativi
Convegni
Convegni/Dibattiti
Cooperative
Corsi di Formazione
Cucina
Cultura
Depressione
Dipartimenti di Salute Mentale Abruzzesi
Dipartimento Salute Mentale
Dipartimento Salute Mentale Avezzano - Sulmona - L'Aquila
Dipartimento Salute Mentale Lanciano - Vasto - Chieti
Dipartimento Salute Mentale Pescara
Dipartimento Salute Mentale Teramo
Diritti e Lavoro
Disabilità
Disturbi dell'Umore
Disturbi della Psiche
Disturbo bipolare
Documenti
Esercizio Fisico
Eventi
Eventi Associativi
Evidence-Based
Facilitazione di gruppi in Salute Mentale
Familiari/Utenti
Filmati
Filmati Associativi
Formazione
Formazione Professionale
Francavilla Futsal Cup
Francavilla Futsal Cup
Futsal Project 20
Gallerie Immagini
Gestione dello Stress in Salute Mentale
Gestione Progetti
Giornalismo
Gite
I.N.P.S.
In Evidenza dall'Associazione
Inaugurazioni
Infermieristica
Informatica
Informatica e Nuovi Media
Iniziative
Iniziative in corso
Iniziative Svolte
Iniziative svolte 2010
Iniziative svolte 2011
Iniziative svolte 2012
Iniziative svolte 2013
Iniziative svolte 2014
Iniziative svolte 2015
Iniziative svolte 2016
Iniziative svolte 2017
Iniziative svolte 2018
Iniziative svolte 2019
Iniziative svolte 2020
Iniziative svolte 2021
Istituzioni ed Aministrazioni
Lista Progetti Riabilitativi Realizzati
Ludopatia
Manifestazioni
Moduli e Materiale di Propaganda
Mostre/Esposizioni
Multimedia
Musica
News Salute Mentale
Non Profit e Volontariato
Normativa Nazionale
Normativa Regionale
Opinioni
Organizzazione dei Servizi
Organizzazione Eventi
Peer Support e Mentoring
Pianificazione Centrata sulla Persona
Pratiche orientate al Recovery in Salute Mentale
Pratiche orientate all'Empowerment in Salute Mentale
Pratiche orientate alla Partnership ed alla Coproduzione in Salute Mentale
Presentazioni
Problem Management in Salute Mentale
Progetti in corso
Progetti riabilitativi
Progetti riabilitativi anno 2010
Progetti riabilitativi anno 2011
Progetti riabilitativi anno 2012
Progetti riabilitativi anno 2013
Progetti riabilitativi anno 2014
Progetti riabilitativi anno 2015
Progetti riabilitativi anno 2016
Progetti riabilitativi anno 2017
Progetti riabilitativi anno 2018
Progetti riabilitativi anno 2019
Progetti riabilitativi anno 2020
Progetti riabilitativi anno 2021
Progetti Riabilitativi anno 2022
Progetto "Facciamo Rete"
Progetto "In cucina con Elda"
Progetto Facciamo Rete per il benessere psicofisico
Psichiatria
Psichiatria Giudiziaria
Psicoeducazione
Psicologia
Psicosi
Psicoterapia Cognitiva
Psicoterapie
Quarto Settore
Raccolta Fondi
Radio
Radio Noi
Recovery
Recovery
Recovery language
Regione
Regione Abruzzo
Reinserimento lavorativo
Riabilitazione Psicosociale
Risk Management in Salute Mentale
Risorse formative professionali
Risorse informative e formative
Risorse per utenti, familiari, mentori
Risorse Umane
Salute Mentale
Sanità
Sartoria sociale
Scienza Psiche e Società
Scuola
Sessualità
Sistemi Informativi in Salute Mentale
Società/Sociologia
Spettacolo
Sport
Sportiva...mente 2012
Sportiva…mente 2014
STOP-OPG-REMS
Storia della Psichiatria
Supporto ai familiari in Salute Mentale
Supporto al tempo libero e all'inclusione sociale ricreativa in Salute Mentale
Supporto all'abitare in Salute Mentale
Supporto all'impiego in Salute Mentale
Supporto all'Inclusione Comunitaria in Salute Mentale
Supporto all'Istruzione/Formazione in Salute Mentale
Supporto alla cura della Salute Fisica in Salute Mentale
Supporto alla Gestione del Disturbo in Salute Mentale
Supporto alla Gestione delle terapie farmacologiche in Salute Mentale
Supporto alle relazioni interpersonali ed intime in Salute Mentale
Supporto Motivazionale in Salute Mentale
Teamwork in Salute Mentale
Teatro
Telehealth in Salute Mentale
Televisione
Terapie e Riabilitazione
Territorio
Tirocinii formativi
Università
Verifiche di aderenza al paradigma del Recovery e Controllo Qualità
Welness Self Management

Associazione Regionale per la Tutela della Salute Mentale – Registro Nazionale Abruzzo per le Organizzazioni del Volontariato Decr. n. 712/15-11-1996 

Check list di miglioramento continuo della abilità degli operatori nel programma "Evidence-based" WSM (Welness Self Management)

(Last Updated On: 20 Marzo 2018)

gruppo salute mentale

Un aspetto dell’implementazione del WSM (Welness Self Management) si riferisce alle competenze cliniche mostrate dagli operatori; quattro competenze essenziali sono state identificate:

– Coinvolgimento e tecniche motivazionali;
– Tecniche educazionali e di insegnamento
– Techiche cognitivo-comportamentali
– Abilità di gruppo

Questa checklist può essere utilizzata da supervisori e operatori per supportare il miglioramento continuo delle abilità degli operatori e la conoscenza nell’implementare il programma di gruppo WSM.

Non osservato Talvolta osservato Frequentemente osservato
Coinvolgimento e tecniche motivazionali
Connettere argomenti con obiettivi e valori dei membri
Usare ascolto riflessivo ed empatico (evitare commenti giudicativi e critici)
Enfatizzare i benefici dell’apprendimento nell’area dell’argomento
Fare commenti stimolanti che promuovono speranza
Esprimere apprezzamento per gli sforzi dei partecipanti
Tecniche educazionali e di insegnamento
Coinvolgere i partecipanti in letture a voce alta
Fare domande riguardo i punti principali per accrescere la comprensione
Assistere rispettosamente i membri a restare sull’argomento
Chiarificare le idee attraverso esempi rilevanti nella vita di partecipanti
Fare domande per controllare la comprensione dei partecipanti
Tecniche cognitivo-comportamentali
Riformulare idee o credenze che sono di autosconfitta
Ripartire le informazioni in piccoli segmenti per adattare la comprensione
Modellare il comportamento attraverso dimostrazioni e/o auto-rivelazioni
Fornire feedback specifico ai partecipanti
Fornire commenti di rinforzo positivo ai partecipanti
Abilità di gruppo
Prima della sessione di gruppo descrivere il piano della sessione con gli obiettivi specifici che possono essere osservati
Prima della sessione di gruppo descrivere i progressi effettuati da ogni partecipante
Controllare il risultato del “Passo di Azione” della sessione precedente
Passare in rassegna le esperienze e la conoscenza dei partecipanti riguardo l’argomento del giorno
Presentare una panoramica della sessione del giorno
Condurre una discussione focalizzata sulla “informazione importante” presentata nella sessione del giorno
Assistere i partecipanti nella compilazione del “Foglio di lavoro personalizzato”
Durante la sessione assistere i partecipanti a pianificare il “Passo alla azione”
Incoraggiare i partecipanti a riassumere i punti importanti della lezione
Valori WSM
Hope Speranza (enfatizzare le possibilità positive, riconoscere gli ostacoli senza senso di sconfitta)
Choice Scelta (enfatizzare le opzioni, incoraggiare la presa di decisioni informate, aiutare le persone ad identificare i pro ed i contro)
Involvement Coinvolgimento (enfatizzare l’apprendimento dagli altri, incoraggiare la azione per venire incontro alle necessità individuate)
Recovery Recupero enfatizzare i punti di forza, i valori, gli obiettivi
Print Friendly, PDF & Email