Associazione Regionale per la Tutela della Salute Mentale – Registro Nazionale Abruzzo per le Organizzazioni del Volontariato Decr. n. 712/15-11-1996
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Check list di miglioramento continuo della abilità degli operatori nel programma "Evidence-based" WSM (Welness Self Management)
(Last Updated On: )
Un aspetto dell’implementazione del WSM (Welness Self Management) si riferisce alle competenze cliniche mostrate dagli operatori; quattro competenze essenziali sono state identificate:
– Coinvolgimento e tecniche motivazionali;
– Tecniche educazionali e di insegnamento
– Techiche cognitivo-comportamentali
– Abilità di gruppo
Questa checklist può essere utilizzata da supervisori e operatori per supportare il miglioramento continuo delle abilità degli operatori e la conoscenza nell’implementare il programma di gruppo WSM.
Non osservato | Talvolta osservato | Frequentemente osservato | |
Coinvolgimento e tecniche motivazionali | |||
Connettere argomenti con obiettivi e valori dei membri | |||
Usare ascolto riflessivo ed empatico (evitare commenti giudicativi e critici) | |||
Enfatizzare i benefici dell’apprendimento nell’area dell’argomento | |||
Fare commenti stimolanti che promuovono speranza | |||
Esprimere apprezzamento per gli sforzi dei partecipanti | |||
Tecniche educazionali e di insegnamento | |||
Coinvolgere i partecipanti in letture a voce alta | |||
Fare domande riguardo i punti principali per accrescere la comprensione | |||
Assistere rispettosamente i membri a restare sull’argomento | |||
Chiarificare le idee attraverso esempi rilevanti nella vita di partecipanti | |||
Fare domande per controllare la comprensione dei partecipanti | |||
Tecniche cognitivo-comportamentali | |||
Riformulare idee o credenze che sono di autosconfitta | |||
Ripartire le informazioni in piccoli segmenti per adattare la comprensione | |||
Modellare il comportamento attraverso dimostrazioni e/o auto-rivelazioni | |||
Fornire feedback specifico ai partecipanti | |||
Fornire commenti di rinforzo positivo ai partecipanti | |||
Abilità di gruppo | |||
Prima della sessione di gruppo descrivere il piano della sessione con gli obiettivi specifici che possono essere osservati | |||
Prima della sessione di gruppo descrivere i progressi effettuati da ogni partecipante | |||
Controllare il risultato del “Passo di Azione” della sessione precedente | |||
Passare in rassegna le esperienze e la conoscenza dei partecipanti riguardo l’argomento del giorno | |||
Presentare una panoramica della sessione del giorno | |||
Condurre una discussione focalizzata sulla “informazione importante” presentata nella sessione del giorno | |||
Assistere i partecipanti nella compilazione del “Foglio di lavoro personalizzato” | |||
Durante la sessione assistere i partecipanti a pianificare il “Passo alla azione” | |||
Incoraggiare i partecipanti a riassumere i punti importanti della lezione | |||
Valori WSM | |||
Hope Speranza (enfatizzare le possibilità positive, riconoscere gli ostacoli senza senso di sconfitta) | |||
Choice Scelta (enfatizzare le opzioni, incoraggiare la presa di decisioni informate, aiutare le persone ad identificare i pro ed i contro) | |||
Involvement Coinvolgimento (enfatizzare l’apprendimento dagli altri, incoraggiare la azione per venire incontro alle necessità individuate) | |||
Recovery Recupero enfatizzare i punti di forza, i valori, gli obiettivi |