Mostra la lista degli articoli in questa sezione
mentale

Comprendere le cause dei problemi di salute mentale e di abuso di sostanze – Perchè è importante

Print Friendly, PDF & Email
(Ultimo aggiornamento: 20 Marzo 2018)

mentaleComprendere le cause dei problemi di salute mentale ed abuso di sostanze significa comprendere quali fattori hanno un ruolo nel modo in cui tali problemi si sviluppano nel tempo.

Capire queste cause è molto complicato; infatti farsi una idea di cosa fa sì che una persona pensi, agisca, senta e del modo in cui lo fa, è una delle componenti più complesse della esistenza umana.

Una risposta non semplice

Molti fattori sono implicati nello sviluppo dei problemi di malattia mentale e di abuso di sostanze.

Alcune malattie sono causate da un singolo fattore, come prendere un raffreddore da un virus; altre malattie, come i problemi cardiaci, sono provocate da molti fattori; i problemi di salute mentale e abuso di sostanze sono causati di solito da molti fattori.

Gente con diverso retroterra culturale può avere idee molto diverse su come un problema di salute mentale o di abuso di sostanze si manifesta; alcune di queste idee possono essere sbagliate e dannose per la persona; alcune di tali idee potrebbero dover essere riavvicinate alla verità aiutando la persona ad andare oltre.

Qui di seguito alcune idee comuni che la gente ha riguardo i problemi di salute mentale ed abuso di sostanze:

  • – I problemi di salute mentale accadono a gente cattiva o con poca morale;
  • – In alcune culture si ritiene che la gente con problemi di salute mentale sia posseduta da spiriti o dal demonio.
  • – In alcune culture si ritiene che i problemi di salute mentale siano punizioni per qualche malfatto;
  • – Una parte delle persone ritiene che i problemi di salute mentale ed abuso di sostanze accadono per il troppo stress associato con esperienze difficili nel corso dell’esistenza o con difficoltà insormontabili.
  • – Alcuni ritengono che la persona deve aver avuto un qualche danneggiamento al cervello o avere assunto troppe droghe;
  • – Altri pensano che la persona è semplicemente nata in quel modo.

Discutete nel gruppo di recovery se avete qualche idea su come insorgono i problemi di salute mentale e cosa avete ascoltato, letto, pensato sull’argomento.

Nella nostra cultura moderna la maggior parte dei dottori e scienziati ritengono che la cosa migliore è considerare i problemi di salute mentale ed abuso di sostanze come una molto complessa combinazione di:

  1. Fattori biologici inclusi la genetica (quello che si eredita dai genitori);
  2. Fattori psicologici (quello che apprendiamo durante la vita);
  3. Fattori sociali (la gente, il luogo, le cose che ci circondano).
  1. Fattori biologici significa i punti di forza  e le limitazioni che una persona eredita dai genitori (genetica) o sviluppa precocemente durante la vita; la composizione genetica di certe persone incrementa le possibilità di sviluppare un problema di salute mentale o di abuso di sostanze; per esempio alcuni possono essere fisicamente ed emozionalmente più sensibili allo stress di altri; anche il normale stress quotidiano può condurli a seri sintomi; alcuni possono essere molto sensibili all’effetto di alcool o droghe e sperimentano una brama ardente di tali sostanze.

Per alcuni i problemi di salute mentale o abuso di sostanze potrebbero essere stati influenzati da complicazioni nella gravidanza; alcuni eventi durante la gravidanza (uso di alcool o droghe o malattie o nascite premature o complicazioni durante il parto) possono incrementare la possibilità di avere molti differenti problemi, inclusi quelli di salute mentale ed abuso di sostanze.

Lesioni al capo; ogni lesione che riguarda il cervello può aumentare le possibilità di sviluppare un serio problema di salute mentale e/o abuso di sostanze;

Uso eccessivo di droghe ed alcool; non è chiaro se le droghe da sole possano provocare un problema di salute mentale; tuttavia la ricerca ha dimostrato che droghe ed alcool possono essere fattore scatenante di problemi di salute mentale o aggravarne di sintomi.

Automedicazione di problemi di salute mentale; per alcuni il loro uso di sostanze cominciò come modo per far fronte a sintomi di salute mentale; questo potrebbe aver condotto ad un incremento nell’uso di sostanze fino al punto in cui la persona sviluppa un problema di abuso di sostanze o dipendenza.

  1. Fattori psicologici; si riferiscono ai pensieri, i sentimenti, i comportamenti che abbiamo appreso nel corso della vita; alcuni dei più importanti fattori psicologici attengono al modo in cui una persona fronteggia lo stress, risolve problemi, sviluppa sane relazioni umane.

I fattori psicologici includono quanto segue:

  • – Intelligenza
  • – Attitudini
  • – Conoscenza
  • – Giudizio
  • – Abilità logiche
  • – Abilità di fronteggiamento
  • – Credenze
  • – Motivazione
  • – Necessità di risultati

Nota: lo scopo di un programma di recovery evidence-based è quello di fornirti la opportunità di imparare e rafforzare le tue capacità di far fronte allo stress, di sviluppare una attitudine positiva, di migliorare le tue conoscenze, di aumentare le abilità di vita e riesaminare le tue credenze personali in modo che ti possano essere utili.

  1. Fattori sociali; significa tutte le forze positive e negative nell’ambiente di una persona; alcuni importanti fattori sociali che possono avere impatto sulla salute mentale di una persona:
  • Abuso o trauma; un trauma può portare a nuovi problemi di salute mentale o a una ricaduta nei sintomi di un problema esistente; alcuni esempi di esperienza traumatica sono: violenza domestica, abuso fisico o sessuale infantile, essere vittima di bullismo; essere testimone o vittima di un crimine violento, esperienze di combattimento; queste esperienze possono contribuire ad un uso di sostanze che può danneggiare ulteriormente la vita di una persona;
  • Influenza culturale; per alcuni spostarsi da un altro paese (immigrazione) può essere una esperienza veramente stressante; questa esperienza può essere molto dura per persone che non hanno un supporto di comunità ed altre risorse;
  • Fattori di stress sociali, economici, politici: la gente che fa esperienza di povertà perdurante, stigma, discriminazione, isolamento o disabilità fisica, può avere possibilità maggiori di sviluppare un problema di salute mentale o abuso di sostanze; questi agenti di stress sono particolarmente drammatici per la gente che non ha accesso ai servizi sociali, medici e di trattamento.

Perché è importante sapere che i problemi di salute mentale ed abuso di sostanze coinvolgono fattori biologici, psicologici, sociali?

  • – Perché una volta che tu identifichi tali fattori puoi lavorare costruttivamente basandoti sui tuoi punti di forza e migliorare le aree che sono meno forti;
  • – Perchè sapere che i problemi sono causati da una combinazione di fattori significa che la strada per dare miglioramento ai problemi di salute mentale ed abuso di sostanze interessa approcci biologici, psicologici, sociali.

FOGLIO DI LAVORO PERSONALIZZATO: inizia a migliorare nelle tue difficoltà riguardanti la salute mentale e l’abuso di sostanze, con approcci biologici, psicologici, sociali.

Il foglio di lavoro personalizzato elenca una serie di strategie che tu potresti già stare attuando o che vorresti porre in atto costruendo sui tuoi punti di forza il tuo benessere fisico e mentale; spunta quelli da applicare a te:

Strategie per migliorare i problemi di salute mentale ed abuso di sostanze:

Area Biologica

Lo sto facendo

Vorrei migliorarlo

Mangiare sano

Praticare esercizio fisico regolare

Seguire i trattamenti per problemi di salute mentale ed abuso di sostanze

Seguire terapie mediche, dentali, visive se necessario

Prendere le medicine come prescritto per problemi di salute mentale o abuso di sostanze

Dormire a sufficienza

Apprendere tecniche di rilassamento

Altro

Area Psicologica

Apprendere strategie di fronteggiamento dello stress

Apprendere quali sono i tuoi punti di forza nella salute mentale e usarli come supporto per il tuo recupero

Avere una attitudine positiva verso te stesso

Avere una attitudine positiva riguardo il futuro

Apprendere riguardo il miglioramento di se stesso

Partecipare integralmente al programma di Recovery

Ottenere il massimo dai tuoi attuali servizi di trattamento

Area Sociale

Sviluppa sane relazioni intime

Divieni parte di una comunità spirituale

Fatti coinvolgere in organizzazioni positive: club scolastici, squadre sportive, gruppi di pari fra utenti, gruppi culturali

Sviluppa un buon sistema di supporto: stare con amici, familiari o altri che supportino il tuo recupero da problemi di salute mentale o abuso di sostanze

Cerca aiuto per i problemi di salute mentale

Fatti coinvolgere in programmi pubblici di supporto sociale

Altro

Argomento di discussione nel gruppo di recovery: quale area biologica, psicologica, sociale pensi sia un tuo punto di forza e quale invece ritieni di voler migliorare?

Passa alla azione: scrivi una area biologica, psicologica, sociale che intendi migliorare:

Quale sarà il tuo primo passo?

Quando lo farai?

Chi potrebbe aiutarti in questo passaggio alla azione?

Come rammenterai a te stesso di farlo?

Come potresti porti sulla strada si completare il tuo step di passaggio alla azione?

www.menteconsapevole.tk

Condividi...