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Perchè devi sottoporre a valutazione continua il tuo programma Evidence-based – Misurazioni di processo e Misurazioni di risultato

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(Ultimo aggiornamento: 20 Marzo 2018)

 lenteGli stakeholders (persone interessate a vario titolo ai benefici) che stanno implementando un programma IMR o WSM potrebbero trovarsi a rivolgersi due domande:

  • – Il programma è stato implementato come pianificato?
  • – Il programma sta avendo i risultati attesi?

Rivolgersi queste due domande ed usare le risposte per favorire il miglioramento del tuo programma è punto critico per assicurare il successo del tuo programma.

La risposta alla prima domanda coinvolge la Misurazione di Processo (IMR Fidelity Scale e General  Organizational Index); le misurazioni di processo catturano il modo in cui i servizi vengono erogati.

Per rispondere alla seconda domanda devi raccogliere Misurazioni di Risultato, che fissano i risultati o i progressi del tuo programma.

Nel momento in cui ti prepari ad implementare un programma IMR o WSM ti raccomandiamo caldamente di sviluppare un sistema di controllo di qualità usando sia le misure di processo che di risultato per monitorare e migliorare la qualità del programma dalla fase di startup in poi attraverso il corso del programma.

La ricerca ha mostrato che puoi aspettarti questi risultati:

  • – Più conoscenza riguardo i problemi di salute mentale ed uso di sostanze;
  • – Minor numero di ricadute;
  • – Minor numero di ospedalizzazioni;
  • – Minore stress negativo derivante da sintomi;
  • – Uso più coerente delle medicine.
Perché si dovrebbero raccogliere misurazioni di processo

Le misurazioni di processo ti conferiscono un obiettivo, un modo strutturato di determinare se stai erogando servizi nel modo in cui la ricerca ha dimostrato di produrre i risultati sperati; le misurazioni di processo permettono alle agenzie di comprendere se stanno fornendo servizi che aderiscono autenticamente al modello evidence-based; i programmi che aderiscono in modo più stretto al modello evidence-based sono maggiormente efficaci di quelli che non seguono il modello; la aderenza al modello viene chiamata fedeltà.

Collezionare misurazioni di processo è un metodo eccellente per diagnosticare le debolezze del programma, nel mentre favorisce la chiarificazione dei punti di forza dello stesso programma; una volta che il programma IMR (o WSM) raggiunge una elevata fedeltà, il continuo monitoraggio ti consente di testare le innovazioni locali mentre assicura che i programmi non deraglino dai principi di base della pratica evidence-based.

Le misurazioni di processo danno inoltre alle autorità preposte alla salute mentale degli impianti concettuali per valutare la qualità dei programmi IMR o WSM all’interno della area geografica di pertinenza; essi consentono alle autorità della salute mentale di identificare le tendenze complessive e le eccezioni a tali tendenze.

Perché si dovrebbero raccogliere misurazioni di risultato

Mentre le misurazioni di processo evidenziano come i servizi sono erogati, le misurazioni di risultato catturano i risultati del programma; ogni intervento di salute mentale ha degli obiettivi per l’utente sia a breve che a lungo termine; in aggiunta gli utenti hanno obiettivi per sé stessi che possono sperare di raggiungere ricevendo servizi di salute mentale; questi obiettivi si traducono in risultati ed i risultati si traducono in misure specifiche.

I risultati per l’utente sono la linea del traguardo per le agenzie della salute mentale, come il profitto lo è per gli affari; nessun uomo di affari di successo potrebbe dedurre che il suo business è profittevole solo perché i suoi dipendenti lavorano sodo.

Perché sviluppare un sistema di controllo della qualità

Nel sistema di salute mentale dovresti sviluppare un sistema di controllo della qualità che raccoglie non solamente le misure di processo come quelle del IMR Fidelity Scale e General Organization Index, ma anche misure di risultato, che mostrano gli effetti che il programma ha sugli utenti; sviluppare un sistema di controllo della qualità ti aiuterà a fare quanto segue:

  • – Diagnosticare i punti di forza e quelli di debolezza del tuo programma;
  • – Formulare un piano di azione per migliorare il tuo programma;
  • – Aiutare gli utenti a conseguire i loro obiettivi di Recovery;
  • – Somministrare servizi di salute mentale che siano efficienti ed efficaci.
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