COSP_002

SAHMSA – Brochure e video Consumer-operated Services

Print Friendly, PDF & Email
(Ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2018)

Cosa sono i servizi gestiti da utenti?

Un servizio gestito da utenti è una organizzazione indipendente che è detenuta, amministrata, controllata e gestita da utenti/consumatori della salute mentale; esso può offrire una gamma di servizi che enfatizza l’auto-aiuto ed il Recovery.

I servizi gestiti da utenti sono una Pratica fondata sulle Evidenze (Evidence-Based Practice – EPB)  che ha coerentemente dimostrato la propria efficacia nell’aiutare le persone con disturbo mentale a raggiungere i propri desiderati obiettivi.

I servizi gestiti da utenti/consumatori offrono supporto ai partecipanti in molti modi; essi forniscono la opportunità alle persone di apprendere riguardo il Recovery, assumersi nuove responsabilità e nuovi ruoli, fare scoperte riguardo sé stessi e farsi nuovi amici; quando le persone si sentono accettate per quello che sono, cominciano a pensare a sè stessi in modo differente, imparano nuovi modi di affrontare i problemi e fanno cambiamenti positivi.

I servizi gestiti da utenti generano speranza, aprono nuove porte ed aumentano il senso di benessere dei membri.

I servizi gestiti dagli utenti sono amministrati da utenti che vivono l’esperienza personale di convivere con una diagnosi psichiatrica; essi comprendono come essa coinvolga ogni aspetto della vita, incluse le proprie speranze nei confronti del futuro.

I leaders ed i membri dei servizi gestiti dagli utenti rappresentano prove viventi di quanto le persone possono fare e fanno nel loro processo di Recovery.

I Servizi gestiti dagli utenti hanno un differente approccio nell’”aiuto” rispetto ai servizi tradizionali di salute mentale; essi enfatizzano il progresso e l’auto-aiuto, la scelta personale e la responsabilità. I membri scoprono che aiutare gli altri è spesso un modo per aiutare sé stessi.

Quali servizi sono offerti?

Differenti programmi offrono differenti generi di servizi

Essi possono includere i seguenti:

  • Centri di inclusione;

  • Counseling paritario;

  • Gruppi di auto-aiuto e di supporto tra pari;

  • Risposta alla crisi e tregua;

  • Assistenza nelle necessità basilari;

  • Aiuto nell’alloggio, nella formazione, nell’impiego;

  • Collegamento con servizi e risorse sociali;

  • Opportunità sociali e di svago;

  • Servizi di tutela;

  • Arti ed espressività;

  • Informazione e risorse.

Scarica la Brochure in PDF dal sito SAMHSA

Condividi...

Un commento su “SAHMSA – Brochure e video Consumer-operated Services

  1. Un carattere fondamentale delle moderne pratiche psichiatriche è dato dal poter offrire servizi gestiti da utenti; un modo caratteristico con cui si concepisce un utente psichiatrico è dato dalla sua passività e irresponsabilità; assecondare questi assunti da parte di un servizio psichiatrico, anche in modo implicito e con le migliori intenzioni, rischia di rinforzare e perpetuare a tempo indefinito questi costrutti che magari creeranno degli ottimi “pazienti” ma che costituistono l’opposto degli scopi positivi di Recovery.
    In questa ottica i Servizi Gestiti da Utenti sono strumenti ancora misconosciuti da noi ma che in altri paesi hanno avuto un ottimo sviluppo.

Lascia un commento

19 − 10 =