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Stabilire obiettivi aiuta il Recupero

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(Ultimo aggiornamento: 20 Marzo 2018)

Esplorare i propri obiettivi di vita

  • Il nostro scopo nel Programma di Gestione del benessere è quello di offrirti opportunità di migliorare la qualità della tua vita;
  • Gli obiettivi di vita sono cose importanti che la gente compie e che gli danno un senso di successo e soddisfazione;
  • Per la maggior parte delle persone gli obiettivi importanti di vita includono:
    • – Stare bene fisicamente e mentalmente;
    • – Avere abbastanze denaro per ottenere quallo che vuoi e di cui hai bisogno;
    • – Ottenere e mantenere un lavoro che piace;
    • – Completare la scuola ed i programmi di formazione che insegnano quanto desiderato;
    • – Avere buone relazioni con familglia ed amici;
    • – Avere un partner romantico e sposarsi;
    • – Avere figli da allevare;
    • – Vivere in un posto confortevole e sicuro;
    • – Godersi le attività ricreative e sociali che sostengono il proprio benessere;
    • – Dare un contributo alla propria comunità (volontariato ed altre forme di contributo)
    • – Avere spiritualità nella propria vita, incluso essere parte di una comunità religiosa).

Gli obiettivi non sono  esattamente la stessa cosa di desideri, speranze o sogni; i desideri, speranze e sogni possono essere un buon punto di partenza per capire cosa è importante per noi; noi cominciamo ad avere obiettivi quando trasformiamo i nostri sogni, speranze, desideri in un piano di azione passo-dopo-passo.

Perchè è importate esplorare gli obiettivi di vita?

  • – Scegliere e lavorare sugli obiettivi di vita conferisce alla persona il senso di uno scopo e di un focus; gli obiettivi danno alla gente l’opportunità di migliorare le proprie vite;
  • – Avere problemi di salute mentale e uso di sostanze può indirizzare sul percorso di scegliere, assumere e mantenere obiettivi e miglioramenti della qualità delle loro vite.
  • – La maggior parte della gente nel processo di Recupero riporta che è importante stabilire obiettivi e lavorare su di essi;
  • – Indipendentemente se gli obiettivi siano piccoli o grandi, vi è un senso di successo e soddisfazione nell’acquisizione di obiettivi che sostengano il Recupero.
  • – Apprendere a gestire meglio i problemi di salute mentale ed abuso di sostanze durante il Programma si Autogestione del Benessere costruisce fiducia e speranza; questo spesso porta le persone a fare passi per perseguire i propri obiettivi di vita.

LISTA DI CONTROLLO DEGLI OBIETTIVI DI VITA NEL CORSO DEL PROGRAMMA DI AUTOGESTIONE DEL BENESSERE: Questa lista può aiutarti a capire quali aree della tua vita potresti voler migliorare partecipando al Programma di autogestione del benessere.

Impegnarsi per conseguire un diploma, una laurea, per proseguire la mia istruzione, per imparare un lavoro in una corso;
Contribuire alla mia comunità in un modo utile (per esempio volontariato, unirmi ad un gruppo di autoaiuto o di difesa e rappresentanza di diritti);
Lavorare in un impiego retribuito (part time o full time) che mi piace;
Vivere in un luogo che mi piace e che posso gestire con successo;
Avere buone relazioni con uno o più membri della famiglia
Socializzare con gli amici (impiegare tempo a divertirsi con gli altri) in relazioni che siano sane;
Divertirmi in hobby, svaghi, attività ricreative;
Impegnarmi in attività ricreative (musica, arte, scrittura, danza)
Avere fiducia che posso gestire i miei problemi di salute mentale ed abuso di sostanze senza ricadere;
Essere speranzoso riguardo il mio futuro (avere fiducia che troverò successo e soddisfazione in aree importanti della mia vita)
Interrompere o ridurre il mio uso di sostanze copme alcool, droghe e sigarette;
Usare le medicine in modo che mi giovino;
Migliorare la mia salute fisica (mangiare sano, esercizio fisico, effettuare check up regolari per problemi medici, dentali, di vista);
Migliorare la mia parte spirituale o religiosa (ad esempio essendo parte di una comunità di supporto spirituale)
Altro a piacere:

Punto di discussione nel gruppo: quali di queste aree ti piacerebbe vedere migliorata come risultato della partecipazione al Programma di Autogestione del Benessere? Quali aree sono più importanti per te al momento? In quale modo ritieni che il Programma di Autogestione del Benessere potrebbe aiutarti a migliorare la qualità della vita?

Passo di Azione: fornire qualche altro spunto per scegliere gli obiettivi.

Potresti voler continuare a dare spunti su quello che vorresti per migliorare il modo in cui partecipi al Programma di autogestione del Benessere;

  • – Discutere i tuoi obiettivi con altri;
  • – Rileggere la lezione;
  • – Scegliere l’obiettivo più importante da conseguire e discuterne con ujn operatore o dottore per farne parte del tuo Programma di autogestione del Benessere;
  • – Saperne di più riguardo una area di obiettivi di vita che è importante per te;
  • – Saperne di più circa una area di obiettivi di vita che non sei sicuro sia adatta per te;
  • – Quale sarà il tuo prossimo passo attivo?
  • – Quando?
  • – Dove?
  • – Come ricorderai a te stesso di farlo?
  • – Chi potrebbe aiutarti a compiere il passo attivo?
  • In cosa potresti imbatterti nel percorso di completamento del passo attivo?

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