Mostra la lista degli articoli in questa sezione
housing first

Guida allo “Housing First” in Italiano

Print Friendly, PDF & Email
(Ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2019)

Scarica il documento in PDF

La guida all’Housing First Europa è il prodotto del lavoro di un team internazionale con esperienza di gestione di progetti di Housing First in differenti paesi membri. Il nostro obiettivo era descrivere come implementare e rendere operativo l’Housing First in tutta Europa. D’altra parte il bisogno di una guida del genere si faceva sentire a causa del rapido diffondersi in Europa dell’Housing First, come risposta all’homelessness.

L’Housing First infatti si è dimostrato estremamente efficace nella lotta all’homelessness e questa guida cerca di mettere a disposizione le informazioni necessarie per implementare, organizzare e rendere concretamente operativo un programma di Housing First.

Oggi ci sono programmi Housing First in molti paesi europei, paesi il cui numero sta rapidamente crescendo perché l’Housing First è diventato l’elemento centrale di molte politiche nazionali degli stati membri dell’Unione.

Abbiamo cercato di scrivere un volume che fosse utile per lo sviluppo di programmi di Housing First di diverse dimensioni, di servizi operanti in paesi con sistemi politici, economici e di welfare, dissimili e unici, e al servizio di differenti target group di homeless.

Si è dimostrata una sfida interessante. Fortunatamente il nostro team era rappresentativo di un certo numero di nazioni, ma avevamo bisogno di trovare una struttura che definisse in modo preciso i principi e le pratiche dell’Housing First e, allo stesso tempo, che fosse abbastanza ampia e flessibile per essere adattata in modo utile nei diversi stati membri dell’Unione. Dovevamo stare attenti anche al nostro pubblico: volevamo far sì che la guida fosse utile ai diversi gruppi di stakeholders nei differenti paesi, specialmente i service providers, i ricercatori e i policy makers.Speriamo che la guida metta a disposizione una chiara descrizione dell’Housing First come metodo efficace per mettere fine all’homelessness, specialmente per le persone con problemi mentali o di dipendenza.

Speriamo anche che la guida possa essere utile alla più ampia comunità di gestori di servizi e incoraggi i tradizionali servizi di emergenza abitativa, salute mentale e trattamento delle dipendenze ad abbracciare quei principi di Housing First, orientati alla persona, che si sono rivelati efficaci. I trattamenti che incoraggiano l’auto-determinazione si sono infatti dimostrati più efficaci nella riduzione dei sintomi piuttosto che gli approcci basati sull’adattamento ed il rispetto di regole rigide.

In molte comunità abbiamo osservato che quando l’Housing First viene implementato comincia a trasformare nella pratica i servizi più prossimi e complementari, spesso quelli di cura, espandendosi da un singolo servizio ad un più ampio approccio di comunità.Una corposa raccolta di dati evidenzia il fatto che i programmi di Housing First ottengono risultati significativamente migliori rispetto a: stabilità abitativa, salute mentale, dipendenze e qualità della vita.

Ci auguriamo quindi che questa guida possa aiutare le organizzazioni a sviluppare progetti di Housing First coerenti con i principi e le pratiche di questo modello fondato sull’evidenza empirica, progetti che potranno ottenere risultati simili e miglioramenti nel cambiamento complessivo dei sistemi di accoglienza. Parte della ricerca indica che c’è una correlazione positiva tra la l’efficacia del programma e la fedeltà allo stesso. Gli studi riportano coerentemente che un’alta fedeltà al programma garantisce risultati migliori.

Uno degli aspetti principali e unici del modello Housing First è che mantiene una dimensione di giustizia sociale: con questo programma si mettono a disposizione alloggi perché la casa è un diritto umano di base, non perché debba essere una ricompensa per una raggiunta sobrietà o per l’adattamento ad un trattamento psichiatrico. Le persone non devono “guadagnarsi” la casa o provare che sono meritevoli o pronti per avere un alloggio.

Condividi...

Lascia un commento

quattordici − 4 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.