Mostra la lista degli articoli in questa sezione

I componenti basilari di una Club House

Print Friendly, PDF & Email
(Ultimo aggiornamento: 22 Marzo 2019)

Componenti di base di una Clubhouse (tratto da “Clubhouse employment manual” scarica il documento originale)

1.A giornata di lavoro

L’attività quotidiana di una clubhouse è organizzata attorno a un sistema strutturato noto come giornata lavorativa.

Il giorno ordinato dal lavoro è un periodo di otto ore, in genere da lunedì a venerdì, che è parallelo all’orario lavorativo della comunità di lavoro in cui si trova la clubhouse.

I membri e lo staff lavorano fianco a fianco, come colleghi, per portare avanti il ​​lavoro che è importante per la loro comunità.

Tutto il lavoro nella clubhouse è per la club house e non per nessuna agenzia o azienda esterna. Non ci sono terapie cliniche o programmi orientati al trattamento nella clubhouse. I membri si offrono volontari per partecipare, poiché si sentono pronti e in base ai loro interessi individuali.

2.I programmi per l’occupazione

Come diritto dell’affiliazione, le Club House  offrono ai soci l’opportunità di tornare a un impiego retribuito in contesti di lavoro integrati attraverso programmi di occupazione transitoria e occupazione indipendente.

L’occupazione transitoria è un programma altamente strutturato per i membri che ritornano a lavorare in aziende e industrie basate sulla comunità. I posti di lavoro di transizione sono presso il luogo di lavoro del datore di lavoro, sono a tempo parziale (15-20 ore settimanali) e comprendono molto lavoro e supporto fuori sede da parte dello staff di club e di altri membri. Questi posizionamenti generalmente durano da sei a nove mesi. I membri possono quindi provare un altro posizionamento o passare a un lavoro indipendente.

Questo programma è specificamente progettato come un programma di riabilitazione professionale in cui un membro può guadagnare o ri-acquisire le capacità e la fiducia necessarie per avere un lavoro essenso impiegato in un ruolo nel “mondo reale”. L’unico requisito del membro di partecipare all’occupazione transitoria è il desiderio espresso di lavorare.

L’impiego indipendente è un programma della clubhouse attraverso il quale i membri, quando sono pronti, ricevono l’aiuto della clubhouse per richiedere e acquisire un lavoro per conto proprio. La club house fornisce quindi supporto e incoraggiamento continui per i membri finché rimangono impiegati e richiedono assistenza. Non vi è alcun supporto in loco nella sede esterna di attività per i membri in occupazione indipendente. Tutto il supporto è presso la club house.

3. I programmi serali, dei fine settimana e delle vacanze

Oltre alle opportunità di lavoro, le club house offrono programmi sociali e ricreativi per la sera, il fine settimana e le vacanze. I membri e il personale organizzano insieme attività sociali strutturate e non strutturate. Queste attività sono sempre programmate al di fuori del giorno di lavoro ordinato. Le festività sono celebrate nel giorno in cui cadono. Le attività sono programmate presso la club house e nella comunità.

4. Sostegno alla comunità

Le persone che vivono con malattie mentali spesso richiedono una varietà di servizi sociali e medici. Durante la giornata di lavoro presso la clubhouse, i membri ricevono assistenza per accedere ai migliori servizi di qualità nella propria comunità. Ai membri viene offerto aiuto nell’acquisizione e nella custodia di alloggi dignitosi e convenienti, in buona salute mentale e in servizi medici generali, in benefici per gli invalidi governativi e qualsiasi altro servizio di cui possano aver bisogno. I membri e il personale della clubhouse forniscono tutto questo supporto e assistenza.

5.Reach-out

Una parte del lavoro quotidiano della clubhouse prevede di tenere traccia di tutti i membri attivi. Quando un membro non frequenta la clubhouse o è in ospedale, viene effettuata una chiamata telefonica “reachout” o viene fatta una visita al membro assente. A ogni membro viene ricordato che lui o lei è mancato, e benvenuto e necessario presso la club house. Questo processo non solo incoraggia i membri a partecipare, ma è un sistema di allerta precoce per i membri che hanno difficoltà e potrebbe aver bisogno di ulteriore aiuto.

6. Istruzione

Molti membri del club hanno avuto i loro piani educativi interrotti da malattie mentali. Alcuni non hanno finito la scuola secondaria e altri hanno interrotto la loro esperienza universitaria.

La club house offre opportunità educative per i membri di completare o avviare certificati e corsi di laurea presso istituzioni accademiche e programmi di educazione degli adulti.

La club house utilizza anche i talenti e le abilità dei membri e dello staff per fornire opportunità educative nella clubhouse

6.Alloggio sicuro

un alloggio dignitoso dignitoso è un diritto di tutti i membri. La club house aiuta i membri ad accedere a alloggi di qualità. Se non è disponibile per i membri, la clubhouse cerca finanziamenti e crea il proprio programma di alloggi.

7. Decisioni e governance

Il processo decisionale e la governance sono una parte importante del lavoro del circolo. I membri e il personale si incontrano in forum aperti per discutere questioni politiche e pianificazione futura per la clubhouse.

Le società di club hanno anche un consiglio di amministrazione o un comitato consultivo indipendente incaricato della gestione della sorveglianza, della raccolta di fondi, delle relazioni pubbliche e dello sviluppo di opportunità di lavoro per i membri

 

Condividi...

Lascia un commento

18 − otto =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.