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speranza

Hope – Promuovere una Cultura della Speranza nei servizi orientati al Recovery

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(Ultimo aggiornamento: 31 Dicembre 2018)

Tratto da “Melbourne University Recovery Library” – vai alla pagina relativa

Creare e sostenere una cultura della speranza nei servizi è essenziale per assicurare un ambiente organizzativo che incoraggi e supporti gli sforzi di recupero delle persone.

Tutti partecipano alla creazione e al mantenimento della cultura organizzativa attraverso il perpetuarsi di comportamenti e atteggiamenti. Tuttavia, i ruoli di governance / leadership sono responsabili della conduzione degli sforzi per stabilire una cultura positiva e promettente che favorisca il Recovery delle persone.

Principi chiave

  • I servizi di salute mentale promuovono i principi di speranza, autodeterminazione, iniziativa personale, inclusione sociale e scelta.
  • Un ambiente di servizio favorevole al recupero delle persone è quello che sostiene e comunica una cultura di speranza e ottimismo e incoraggia attivamente gli sforzi di recupero delle persone.
  • L’ambiente  fisico, sociale e culturale in cui il servizio si svolge ispira speranza, ottimismo e pratiche umanistiche per tutti coloro che partecipano alla fornitura di servizi.

Capacità chiave dei professionisti della salute mentale

 Comportamenti

  • sostenere attivamente una cultura della speranza usando un linguaggio ottimistico, dando supporto allele persone, i loro altri e pari significativi e celebrando gli sforzi di recupero delle persone.
  • capire e lavorare per creare l’ambiente, le condizioni e le pratiche che supportano gli sforzi di recupero delle persone.

Atteggiamenti

  •     sostenere ed esprimere speranza, ottimismo e la convinzione che le persone possono, vogliono riprendersi e lo fanno.

Abilità

  •     utilizzare un linguaggio adeguato orientato al recupero in tutte le interazioni e nella documentazione.

Conoscenza

  •  comprendere e comunicare efficacemente i principi del Recovery, sottolineando la speranza e l’ottimismo nei confronti del recupero delle persone
  •  avere la conoscenza di una ricerca aggiornata sui risultati del recupero ed esprimerlo ai colleghi, alle persone che accedono al servizio e ai loro altri significativi.

Buona pratica

  •  Cercare, celebrare e condividere attivamente (con il permesso) le storie di recupero delle persone.
  •  Enfatizzare risultati e successi, evidenziando i progressi utilizzando un linguaggio affermativo.
  •  Annotare i comportamenti e gli eventi che segnalano miglioramenti e ricordarlo alle persone.
  •  Sostenere la speranza per il recupero delle persone, specialmente quando le persone si sentono incapaci di  nutrire speranza da sé.
  • Comprendere le basi teoriche del concetto di Recovery e la sua origine nel movimento dei consumatori.
  • Tenersi aggiornati con la ricerca sui risultati positivi.
  •  Riconoscere che le relazioni di squadra hanno un impatto sul benessere delle persone.
  •  Quando si lavora con persone anziane, celebrare i risultati della loro vita e sostenere le persone a mantenere il loro senso di personalità (ad esempio attraverso interessi, hobby, abitudini e preferenze).

Buona leadership

  •   Fornire alle persone modalità  per raccogliere e condividere le loro esperienze vissute e le loro storie di recupero (ad esempio attraverso incontri mensili in loco).
  •  Utilizzare comportamenti e linguaggio orientati al recupero nel caso di conferenze e case review.
  •     Promuovere una cultura di grandi aspettative di Recovery e speranza.
  •     Celebrare i momenti rilevanti di passaggio/miglioramento e i risultati ottenuti.
  •     Riconoscere quando una persona ha sviluppato strategie di coping efficaci per situazioni stressanti.
  •     Sostenere le persone affinché diventino rappresentanti o operatori di sostegno tra pari, se del caso.
  •     Lavorare per mostrare la salute mentale come un’eccitante area di innovazione e risultati positivi nel più ampio contesto di salute.
  •     Divulgare la ricerca sui risultati del Recovery e creare opportunità per discussioni riguardo la ricerca all’interno del  servizio
  •     Utilizzare i dati delle misure di esito per promuovere messaggi positivi di recupero tra il personale e gli utenti.
  •   Garantire che il trattamento e la pianificazione del Recupery comprenda conversazioni di routine sulle aspirazioni e le speranze delle persone.
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