La procedura di gestione dei reclami e dei suggerimenti nel DSM di Brindisi

SCARICA LA CARTA DEI SERVIZI DEL DSM DI BRINDISI SCOPO Scopo della presente procedura è definire le regole per garantire la soddisfazione degli utenti in merito alle prestazioni erogate e consentire agli stessi di partecipare, con i loro suggerimenti, al continuo miglioramento della qualità dei servizi. A tale scopo il DSM considera: • il “reclamo”quale …

Leggi tutto

Dipartimento Salute Mentale Brindisi – Carta dei Servizi e linee guida del percorso riabilitativo

Scarica il documento dal sito ASL Brindisi L’esempio più unico che raro di un DSM che implementa una Certificazione di Qualità; più che un documento una sacra mistica reliquia

ASL Torino 1 – Linee guida per la qualità dei Gruppi Appartamento

housing

Scarica il documento da sito esterno Un Gruppo Appartamento è una civile abitazione che svolge una funzione riabilitativo-terapeutica per persone seguite dal Dipartimento di Salute Mentale, in altre parole è una casa in cui vivono alcune persone che hanno un disagio psichico. Un Gruppo Appartamento (GA) ha da 1 a 5 posti letto, ma è …

Leggi tutto

Dipartimento di Salute di Enna – Definizione di Piano Terapeutico Individualizzato e Partecipazione

piano

Scarica CARTA DEI DIRITTI E DEI DOVERI DELLA PERSONA UTENTE PIANO TERAPEUTICO INDIVIDUALIZZATO (P.T.I.)  E PARTECIPAZIONE  La persona utente in carico ai servizi del D.S.M. ha diritto ad un Piano Terapeutico Individualizzato (P.T.I.), come prescritto dal Piano strategico per la salute mentale, di cui al Decreto dell’’Assessorato Regionale della Salute 27.04.2012. Il P.T.I. è il …

Leggi tutto

Dipartimento Salute Mentale Enna – Carta Diritti e Doveri della Persona Utente

diritti

Scarica CARTA DEI DIRITTI E DEI DOVERI DELLA PERSONA UTENTE libretto Il D.S.M. dell’A.S.P. di Enna e i servizi afferenti  – i Servizi dipartimentali di Salute Mentale EN 1 ed EN2 articolati nei quattro CC.SS.MM. dei distretti di Enna, Agira, Nicosia e Piazza Armerina e negli SS.PP.DD.CC. di Enna e Nicosia; il Servizio dipartimentale di …

Leggi tutto

Pillars of Recovery Service Audit Tool (PoRSAT) – Misurazione dell’orientamento al Recovery dei servizi – Versione in italiano

test

Uno strumento prezioso, validato a livello internazionale, per verificare la aderenza di un servizio ai principi ed alla pratica del moderno approccio al Recovery.   Scarica documento originale in inglese Scarica Test in Italiano – Test-Recovery-ITA