Mostra la lista degli articoli in questa sezione
artigiano

Lanciano-Vasto-Chieti – I malati psichici diventano artigiani

Print Friendly, PDF & Email
(Ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2018)

GUARDIAGRELE. Il progetto Porte Aperte è un’ iniziativa nata da una convenzione tra l’ Azienda sanitaria locale Lanciano-Vasto-Chieti e l’ Ente mostra dell’ Artigianato, presieduto da Gianfranco Marsibilio che, da oltre un mese ha visto gli ospiti della residenza psichiatrica svolgere stage lavorativi e laboratori artistici sotto la guida di maestri artigiani.

Il professor Massimo Di Giannantonio, candidato e direttore del Dipartimento di salute mentale Lanciano – Vasto – Chieti. «Con questo nostro progetto» ha esordito così «abbiamo potuto notare che è possibile sconfiggere qualsiasi pregiudizio nei confronti delle malattie mentali. Oggi, con l’abbattimento dei muri degli ospedali psichiatrici, possiamo quindi celebrare, la definitiva vittoria su antichi pregiudizi, festeggiando il ricongiungimento delle persone malate alla vita della comunità.

La psichiatria moderna» ha concluso Di Giannantonio «non è solo una concezione biologica legata alla malattia, ma una concezione globale legata al singolo individuo che chiede aiuto e deve essere aiutato» .

Il presidente dell’ Ente mostra dell’Artigianato Gianfranco Marsibilio ha poi evidenziato il grande successo riscosso dal progetto ” Porte Aperte “ che ha avuto lo scopo principale di fornire agli ospiti della Residenza psichiatrica, interventi mirati a favorire la loro integrazione nelle reti sociali territoriali. «Mentre la politica litiga» ha osservato Marsibilio «noi abbiamo dimostrato che con la buona volontà si può realizzare qualcosa di concreto. In questi giorni» ha aggiunto Marsibilio «è stato molto interessante notare che tra i maestri artigiani e gli ospiti dell’ospedale nel corso delle lezioni si è instaurato un vero e proprio rapporto di empatia.

Tutte le opere realizzate da queste persone» ha concluso Marsibilio «verranno esposte alla 44 edizione della Mostra dell’Artigianato che si terrà dal 1 al 20 Agosto prossimi».

Il dottor Marco Alessandrini, direttore Csm di Chieti ha poi ricordato che oltre la diversità dei malati mentali, esistono mille altre cose.

Condividi...