Mostra la lista degli articoli in questa sezione
sportello-ascolto-laquila

L’Aquila – “Percorsi” attiva lo Sportello di Ascolto

Print Friendly, PDF & Email
(Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2019)

L’associazione “Percorsi”, nella sede di L’Aquila, in Via Saragat/Casa dell’associazionismo, ha attivato uno sportello di ascolto che ha l’obiettivo di:

  • ACCOGLIERE chiunque abbia problematiche più o meno importanti correlate alla salute mentale;
  • ASCOLTARE familiari, amici, conoscenti e persone che percepiscono un disagio e hanno bisogno di un dialogo;
  • ORIENTARE verso percorsi già attivi sul territorio e dove necessario attivarne altri più idonei;

L’Associazione Regionale dei Familiari per la tutela della Salute Mentale “Percorsi” si costituisce con l’intento di superare l’isolamento delle persone con problemi di Salute Mentale e delle loro famiglie.

Lo sportello di ascolto si propone di favorire la conoscenza tra familiari che condividono lo stesso problema organizzando gruppi di aiuto – muto aiuto, affrontando insieme i disagi connessi alla patologia dei propri congiunti.

Inoltre verranno svolte dall’associazione, con un servizio di segretariato sociale, funzioni di ascolto, informazione, consulenza professionale e orientamento, per rispondere alle numerose richieste di aiuto provenienti dal territorio.

Un impegno fattivo per il rafforzamento e la costituzione di reti di sostegno sociale alle persone affette da patologie mentali.

Infine l’Associazione “Percorsi” studia e mette in atto strategie adeguate per assicurare un futuro sereno e dignitoso alle persone con problemi di Salute Mentale, soprattutto pensando al momento in cui resteranno prive del supporto familiare. Raccoglie documenti e normative sulla salute Mentale istituendosi come “Centro di Informazione e Documenti sulla Salute Mentale” aperto a tutta la cittadinanza.

Condividi...

Lascia un commento

dodici + 12 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.